L’AQUILA. Probabilmente ti hanno consigliato di acquistare un iPhone ricondizionato per risparmiare denaro e ottenere al contempo ottenere un ottimo smartphone. Ma ti stai chiedendo cosa sono gli smartphone Apple ricondizionati, quali sono le differenze con un semplice usato e soprattutto dove comprare iPhone ricondizionati. Se ti stai ponendo tutte queste domande: sei sulla guida giusta per te! Scopri la risposta insieme a noi!
Cosa sono gli iPhone ricondizionati
Gli iPhone ricondizionati sono modelli prelevati da: esposizioni di negozi di elettronica, modelli posseduti in precedenza da altri acquirenti, che vengono sottoposti a una procedura che permette di renderli funzionali e pari al nuovo. Al termine del processo di ricondizionamento gli iPhone si presentano: funzionanti al 100% pari al nuovo, con una nuova batteria e con tutte le funzionalità originali.
Alcuni anche se ricondizionati possono presentare solo alcune piccole imperfezioni dal punto di vista estetico come qualche graffio sulla scocca. Anche se la maggior parte oggi si presentano praticamente pari al nuovo e con pochissimi difetti anche dal punto di vista estetico.
Il processo di ricondizionamento degli smartphone Apple prevede:
- Un test completo di burn-in e sul funzionamento dello smartphone
- L’iPhone viene ricondizionato e quindi vengono utilizzati componenti sostitutivi nel caso in cui l’elemento risulti viziato dopo aver eseguito il test
- Processo di ripristino dei dati se l’iPhone era appartenuto a qualcun altro
- Processo di pulizia completo
- Controllo di qualità prima di essere venduto
Una volta effettuata la verifica dei componenti esterni, il test dell’hardware e dei software e il giusto processo di rigenerazione. Lo smartphone ricondizionato può essere venduto ed essere praticamente pari al nuovo.
Quali sono le differenze tra iPhone ricondizionati o usati?
Non bisogna confondere un iPhone usato da uno ricondizionato. Gli smartphone usati in genere vengono venduti da persone private che si sono stancati di utilizzare il modello e che vogliono venderlo per acquistarne uno nuovo. In questo caso, l’acquirente consapevole dell’acquisto da un privato può valutarne le condizioni solo esternamente e fino a quando non lo avrà comprato non potrà essere certo che il funzionamento sia ottimale e non ci siano problemi al software.
Inoltre, una volta acquistato uno smartphone da privato soprattutto online potrebbe essere complesso ridarlo indietro, se non funziona bene.
Invece quando si acquista un prodotto ricondizionato le differenze sono sostanziali da quello usato. In primis, prima di essere messo in vendita questo viene riportato a condizioni ottimali con un attento procedimento di ripristino delle componenti hardware e software. Non solo, questo è protetto da una garanzia legale, questo vuol dire che nel caso sussistano dei problemi è possibile entro 12 mesi ottenere supporto dal rivenditore.
Dove comprare iPhone ricondizionati
Oggi si trovano iPhone ricondizionati venduti nei negozi di tecnologia ma anche online. Acquistandolo online puoi avere la possibilità di scegliere tra innumerevoli modelli di iPhone da quelli più nuovi, anche usciti da pochi mesi, fino a quelli di qualche anno fa.
Se lo acquisti online, ricorda di affidarti sempre a un rivenditore serio che si occupa attentamente del ricondizionamento dello smartphone e che offra prezzi vantaggiosi con sconti anche fino al 50% sul prezzo originale.
Infine, meglio affidarsi sempre a rivenditori che ti permettono di pagare con PayPal, di accedere a una garanzia di 14 giorni soddisfatti o rimborsati in modo da controllare attentamente che funzioni e sia in condizioni ottimali. Inoltre, come abbiamo sottolineato, se ti affidi a un rivenditore che presenta una selezione ottimale di iPhone ricondizionati potrai anche essere protetto dalla garanzia legale come previsto dalla legge Italiana.
Si sconsiglia l’acquisto di iPhone ricondizionati da privati e quindi non da un sito web e da un’azienda ben strutturata.