Intraprendere una nuova carriera può essere difficile, ed è giusto fare delle ricerche ed informarsi prima di buttarsi su qualcosa di sconosciuto. L’interesse per lo sviluppo web può nascere da un hobby, da un semplice modo di svago o da altre esigenze, anche di lavoro. Ecco alcune delle informazioni principali che è meglio sapere se si vuole diventare sviluppatori web o se si vuole continuare questa carriera.
Cosa fanno gli sviluppatori web?
Partendo dalle basi, gli sviluppatori web si occupano di costruire siti web, ma c’è molto altro dietro. Gli sviluppatori web devono anche tenere conto dei bisogni degli utenti e dei clienti, in questo modo possono essere sicuri di creare un prodotto finale che vada incontro alle esigenze sia del proprietario, che dei fruitori dei servizi offerti.
Gli sviluppatori web hanno diverse mansioni, tra queste ci sono:
- creazione di siti web tramite diversi linguaggi di programmazione;
- scrittura e editing di pagine web;
- supervisione del lavoro di altri professionisti che si occupano delle singole parti;
- identificazione e correzione dei problemi.
Come diventare sviluppatori web?
Esistono diversi percorsi da seguire per diventare sviluppatori web: dalla laurea, ai corsi online, alla strada da autodidatta. Il conseguimento di una laurea, apre sicuramente diverse porte, ma a volte l’università non fa per tutti. Una valida opzione è quella di seguire dei corsi mirati tenuti online. In questo settore, è aulab a distinguersi per offerta formativa: nel giro di pochi mesi infatti, formano figure professionali qualificate che possono poi lavorare nello sviluppo web e avviare una carriera in questo ambito.
Un’altra opzione è quella di imparare autonomamente consultando l’enorme quantità di materiale disponibile gratuitamente su internet.
Quali sono le possibilità di carriera per gli sviluppatori web?
È facile capire che la richiesta di figure come gli sviluppatori web è in aumento, questo perché ormai ogni azienda, per poter essere competitiva, deve avere un sito web, attraverso il quale comunicare con i clienti. Ma non basta un generico sito, insignificante e poco funzionale per attirare l’attenzione: serve qualcosa che lasci un segno e che garantisca un’esperienza positiva.
Per chi è alle prime armi, partirà come junior web developer, per poi diventare senior. Facendo esperienza, infatti, si aprono molte più possibilità di carriera: ad esempio, chi si è già affermato può provare la strada del freelancing o aprire un proprio business.
Quali sono lavori comuni per sviluppatori web?
Solitamente gli sviluppatori web si dividono nelle seguenti categorie:
- front-end developer
- back-end developer
- user experience (UX) designer
- user interface (UI) developer
- software developer
Quali qualità deve avere uno sviluppatore web?
Per diventare uno sviluppatore di successo e distinguersi dalla concorrenza, oltre il saper programmare, sono necessarie determinate abilità, che si possono allenare e sviluppare nel tempo.
- buona abilità di comunicazione: gli sviluppatori di solito lavorano in gruppi, a contatto con persone di altre sfere che svolgono altri lavori e che probabilmente con capiscono il linguaggio tecnico della programmazione, per questo è fondamentale sapersi spiegare e comunicare in maniera chiara e concisa;
- dedizione per la conoscenza: per fare questo lavoro ci vogliono curiosità e interesse per i continui aggiornamenti e per le nuove tecniche, in nuovi linguaggi che nascono quotidianamente in questo ambiente;
- pazienza: la costruzione di un sito web non avviene generalmente in poco tempo, si tratta di un processo lungo, fatto di continui cambiamenti e adattamenti, che possono mettere alla prova anche la persona più tranquilla del mondo, ma saper aspettare e non lasciarsi scoraggiare ad ogni problema, è fondamentale per evitare di lavorare più di quanto sia necessario;
- perfezionismo e concentrazione: un piccolo errore può mandare a monte ore e ore di lavoro, per questo prestare attenzione ad ogni dettaglio è essenziale per evitare di rimanere bloccati e dover rifare tutto dall’inizio.