BOLOGNA. Devi convertire un video e non sai come si fa? Al mondo d’oggi con l’alto numero di video che vengono scambiati nei vari social network o programmi di messaggistica, Whatsapp in primis, può capitare che un determinato formato di video non risulti leggibile o riproducibile dal nostro Pc o dallo smartphone.
Sono le tipiche situazioni in cui si fa riferimento all’amico tecnologico/informatico che tutti abbiamo per chiedere lumi e supporto e, come risposta, quasi sempre otterremo una serie di acronimi incomprensibili tipici del mondo tecnico-informatico e, alla fine, quello che capiremo è che “il video è in un formato non supportato e va convertito!”
Per un informatico forse convertire un video da un formato all’altro è la cosa più semplice del mondo ma per le persone comuni che utilizzano smartphone e pc per diletto l’operazione di conversione di un video può rilevarsi ardua e difficile. Se anche voi vi siete trovati in passato in questa situazione quello che andremo ad illustrarvi vi tornerà utile e vi farà tirare un bel sospiro di sollievo.
Infatti oggi vi parleremo di Movavi Video Converter, un utile programma per Windows e Mac che permette di convertire i video con estrema facilità senza dover essere degli esperti e conoscere il significato di parole come “codec”, “formato video” e similari.
Una volta scaricato Movavi Video Converter basterà eseguire l’installazione come un qualsiasi programma per Windows e, una volta confermato il percorso dove lo si vuole installare e cliccato su Avanti, in pochi minuti avremo completato l’installazione e saremo pronti ad effettuare la nostra prima conversione.
Avviato il programma avremo a disposizione un’interfaccia intuitiva dove tramite un bottone potremo aggiungere il nostro file video da convertire e, successivamente, tramite una barra dove vengono elencati i formati video più diffusi, potremo scegliere il formato in cui vogliamo convertire il file.
Scelto il file originale e il formato di destinazione servirà solo indicare la cartella di destinazione e cliccare su Converti. Si avvierà il processo di conversione che in poco tempo (dipende da qualità e lunghezza del video originale) trasformerà il nostro video in un formato supportato dal nostro dispositivo.
Nel quotidiano di chiunque di no l’evenienza di dover convertire un video è sicuramente capitata e non sempre è stata risolta effettuando la conversione. Molto spesso viene vista come un’operazione esclusivamente per esperti ma ora, grazie a Movavi, possiamo riuscirci anche noi in pochi semplici passaggi.
La versione di prova di Movavi dura 7 giorni e permette di convertire solo metà del filmato originale mentre la versione completa ha un costo di 40 € + iva. La nostra redazione ha provato il prodotto e, oltre a raccomandarlo, ci permettiamo di suggerirvi di installare prima la versione di prova e successivamente, una volta scaduta, attendere l’offerta per il passaggio alla versione completa. Molto spesso viene inviata un’offerta limitata nel tempo con uno sconto del 40% che permette di acquistare la versione completa a 22.95 €.
Un programma utile per chi lavora o si diverte con i video e vuole diffonderli nei formati più comuni per la massima diffusione!