ROVERETO. In un mondo in costante cambiamento le aziende hanno sempre più bisogno di consolidare il rapporto valoriale con i clienti attuali e conquistare quelli potenziali attraverso una comunicazione efficace e una solida reputazione online. Per mantenere rilevanza in qualsiasi settore è infatti essenziale superare il modello che considera il pubblico come “clienti”, e orientarsi verso la creazione di nuovi approcci che contemplino le persone, il contesto sociale in cui si muovono e le connessioni quotidiane, che avvengono principalmente in ambito digitale. Se da un lato i retailer hanno preso consapevolezza di questi cambiamenti, dall’altro la scelta della web agency, in un panorama affollato come quello degli esperti del digitale, può risultare complessa.
In questa intervista esploreremo l’importanza di selezionare la giusta agenzia web. Ci accompagnerà in questo viaggio WPG, web agency a Padova, che si è affermata come un partner affidabile e innovativo per numerose imprese, nel padovano e in tutta Italia.
Il digital marketing secondo WPG, web agency a Padova.
Quali sono i compiti di una web agency?
Il nostro core business riguarda ancora la creazione di siti web, che comprende diversi ambiti operativi: dalla progettazione grafica, la struttura, all’ottimizzazione per i diversi device. Senza dimenticare lo sviluppo di e-commerce, una funzionalità molto importante per le grandi aziende ma anche per i piccoli business che intendono aumentare il proprio raggio d’azione e amplificare le possibilità di vendita. Ad oggi però la realizzazione di siti web non è più sufficiente e le web agency, per poter essere competitive, devono offrire servizi digitali a tutto tondo.
Che cosa si intende?
In Italia sono presenti molte agenzie web, ma non tutte hanno una visione complessiva del digital marketing: Avere un buon sito web non è più sufficiente per determinare la qualità della presenza online di un brand. Questo perché il modo in cui gli utenti si informano online è radicalmente cambiato: i punti di contatto tra azienda e cliente sono sempre più numerosi e diversificati. Prima di fare un acquisto le persone si informano online, consultano forum e recensioni, visitano pagine social, interagiscono con campagne di advertising strutturate sulla base dei loro interessi e delle loro ricerche.
Come avete affrontato questi cambiamenti?
In WPG abbiamo scelto di strutturarci in modo da offrire servizi sempre più diversificati, scegliendo di sviluppare competenze verticali e di affidarci a professionisti specializzati nei propri ambiti di riferimento, pronti a fare squadra e a confrontarsi quotidianamente per portare i migliori risultati ai clienti: la nostra web agency è a Padova, ma abbiamo acquisito clienti in tutta Italia. Siamo specializzati in sviluppo di siti web ed ecommerce e offriamo anche servizi di digital advertising e social media marketing. A tutto questo abbiamo affiancato anche la componente creativa, per occuparci a tutto tondo dell’immagine e della comunicazione aziendale, anche in ambito di grafica e brand identity. Senza dimenticare il posizionamento SEO, che rappresenta uno dei nostri principali punti di forza.
Il ruolo della SEO nelle web agency
Cosa si intende per posizionamento SEO? Perché è importante?
Perché risponde alla necessità primaria di un’azienda: aumentare le visite al sito web o all’ecommerce. Si tratta di un’attività attuabile su tutti i siti, sia quelli in costruzione sia quelli già online, che permette al sito di essere presente nei primi risultati offerti da Google quando gli utenti effettuano determinate ricerche. In parole povere la SEO permette di far incontrare domanda e offerta: significa che il sito web sarà visualizzato da utenti interessati, che stanno cercando proprio il prodotto o il servizio che l’azienda offre. Perché questo avvenga è necessario rivolgersi a una web agency specializzata, che possa intervenire sugli elementi tecnici e testuali necessari a rendere il sito appetibile per i motori di ricerca.
Oltre a questo, quali sono i criteri principali da considerare nella scelta di una web agency?
La scelta di una web agency richiede attenzione a diversi fattori.
Prima di tutto, è essenziale valutare l’esperienza e il portfolio dell’agenzia. Un team con competenze comprovate può offrire soluzioni su misura per le esigenze specifiche di un’azienda. Inoltre, la trasparenza, la comunicazione chiara e la capacità di adattamento sono altrettanto cruciali. Un partner affidabile dovrebbe essere in grado di comprendere le sfide uniche di un’azienda e offrire soluzioni personalizzate. Senza dimenticare l’importanza di un’adeguata reportistica, utile per dare una fotografia dei progressi al cliente e applicare eventuali azioni correttive alla strategia.
Quali sono i fattori per distinguersi secondo WPG
Come WPG si distingue nel panorama delle web agency?
La nostra agenzia si distingue per l’approccio centrato sul cliente e per l’attenzione ai dettagli. Ogni progetto è unico, e ci impegniamo a fornire soluzioni creative e funzionali. Inoltre, ci teniamo aggiornati sulle ultime tendenze digitali e tecnologiche per assicurare ai nostri clienti una presenza digitale all’avanguardia.
In conclusione perché un imprenditore dovrebbe rivolgersi proprio a voi?
Perché WPG è una delle web agency più specializzate a Padova e in tutta Italia.
Al nostro interno abbiamo strutturato tutti i reparti necessari per soddisfare le esigenze dei brand che desiderano migliorare la propria presenza digitale e il posizionamento online: un pacchetto realmente completo ed efficace, perché siamo convinti che solo agendo su tutte le leve della comunicazione digitale sia possibile ottenere risultati tangibili, che si traducono in contatti, conversioni e nuova linfa per le aziende che scelgono di affidarsi ai nostri servizi.