TORINO. Come si progetta una strategia di web marketing per il B2B? Oggi le abitudini di acquisto nel settore del business to business sono cambiate, soprattutto per l’avvento di Internet.
Il mondo del digital, infatti, ha portato anche chi opera nel settore a verificare prima di tutto a quale azienda rivolgersi effettuando una ricerca online.
Non solo, le aziende spesso fanno acquisti e richiedono informazioni per ottenere prodotti e servizi nel campo del B2B direttamente attraverso gli strumenti messi a disposizione per il web.
Ecco perché negli ultimi periodi sono molte le agenzie di web Marketing a Milano e nelle principali città italiane che supportano le aziende B2B nella creazione di strategie ottimali per il web. Ma quali sono le strategie più efficaci? Lo scopriamo in questa guida.
Come definire gli obiettivi di una strategia di web marketing
Il primo passo è strutturare una strategia di digital marketing che preveda degli obiettivi ben definiti che possano essere specifici, realistici e misurabili nel corso del tempo.
Affidandoti a un’agenzia esperta nel campo del marketing B2B ha la possibilità di accedere facilmente a una pianificazione strategica che permette di individuare al meglio gli obiettivi e non solo.
La definizione di una strategia richiede: l’individuazione del target, lo studio dell’immagine del brand online, la creazione di un piano di comunicazione efficace, definizione della buyer persona.
Tutti questi studi sono cruciali perché servono a comprendere come andare a sviluppare una strategia di web marketing che possa funzionare e portare risultati nel breve e sul lungo periodo al brand B2B.
Incrementare il traffico verso il sito web
Se si vogliono ottenere maggiori opportunità di business e migliorare i rapporti con le aziende in target che possono avvalersi dei tuoi servizi e prodotti il primo passo e incrementare il traffico verso il sito web. Il sito dev’essere in primo piano ben strutturato, i testi curati e ottimizzati, la navigazione user friendly da qualunque dispositivo sia mobile sia da desktop.
Questi sono elementi fondamentali, in quanto, le aziende e i futuri clienti giudicano il tuo brand da come si presenta il sito web. Questo vuol dire che si deve agire con le giuste tecniche di web design al fine di dare una buona “prima impressione” del brand e dei prodotti e servizi che vengono offerti, fornendo così tutte le informazioni che servono a chiarire eventuali dubbi.
All’interno di un mercato complesso come quello odierno, il sito web oltre ad essere studiato al fine di coinvolgere l’utente che raggiunge il sito deve lavorare anche alla sua visibilità. Per migliorare la visibilità uno strumento molto utile è rappresentato dal content marketing e dal blog che contribuiscono alla costruzione di una buona web reputation che permette di convertire più facilmente l’utente.
Le tecniche di web marketing per il settore B2B
Una volta lavorato attentamente al sito web è necessario studiare le migliori tecniche di web marketing per il settore B2B. Vediamo le 3 principali.
Ottimizzazione SEO
Un bel sito, con un buon design e un’ottima navigazione user friendly sono sicuramente un punto di partenza importante, ma non basta. È necessario lavorare con attenzione anche all’ottimizzazione SEO del sito. Solo in questo modo è possibile andare a intercettare facilmente le richieste degli utenti che usano i motori di ricerca per cercare prodotti e servizi come quelli forniti dalla tua azienda.
Gestione dei canali social
Come la SEO un altro aspetto importante per aumentare la propria visibilità online e ottenere un maggior numero di lead è l’attenta gestione dei canali social. Bisogna attivare alcune automazioni per agevolare il lavoro come: la condivisione automatica degli articoli sul blog sui social, la creazione di un piano editoriale attento e diversificato per ogni profilo social, il monitoraggio attento delle pubblicazioni, analisi del coinvolgimento degli utenti.
Email marketing
Un altro strumento molto importante è la creazione di campagne di e-mail marketing che permettano di agevolare il lead nurturing e di riportare sul sito ex acquirenti o nuovi utenti. Grazie alla generazione attenta di un percorso di e-mail marketing con l’integrazione delle giuste CTA si ha la possibilità di aumentare le conversioni e ottenere così un maggior numero di clienti e profitti.