SIENA. Uno degli obiettivi in agenda di tutte le PMI del territorio toscano, è senza ombra di dubbio la digitalizzazione dei processi produttivi e di vendita, una soluzione indispensabile per aumentare la competitività e per permettere alle imprese di organizzarsi, modernizzarsi e crescere, facendo un passo in avanti verso la nuova industria 4.0.
Fortunatamente le opinioni e le recensione degli esperti del settore ci dicono che la regione, ed il Senese in particolare, sono parte integrante di questa rivoluzione, o meglio “grande evoluzione”, che vede nel business to business, e non nel business to consumer, la vera chiave del cambiamento. In questo senso anche le opinioni dei professionisti di axelero, la nota digital company milanese quotata in borsa, che ha dato vita a mysuite, un concreto e utile supporto per la gestione del marketing multicanale per le PMI Italiane. Una piattaforma integrata e personalizzabile perfetta per gestire i clienti e tutte le informazioni che questi mettono a disposizione, rivoluzionando totalmente il concetto di sito-vetrina e trasformandolo in un luogo d’accesso interattivo e organizzato.
axelero recensioni sullo sviluppo digitale delle PMI
Il processo di digitalizzazione e l’ingresso all’interno dell’industria 4.0 sono la soluzione giusta non solo per la Toscana, ma per la nazione tutta, un lavoro fatto di big data & data analysis che richiede forti cambiamenti, e quindi anche nuove skills. Le nuove tecnologie generano infatti la domanda di nuove competenze, e l’automazione di molti processi manuali esistenti. La conoscenza sviluppata dei sistemi informativi, la capacità di analisi in tempo reale dei Big Data, ed il sapersi muovere in maniera celere e diretta tra i vari sistemi cyber-fisici sarà il fondamento basilare per i lavoratori di domani.
È evidente che attualmente le industrie Italiane non investono a sufficienza nell’innovazione, in Toscana la popolazione di imprese high-tech è caratterizzata prevalentemente da micro e piccole imprese, con un numero di addetti complessivo che si aggira intorno alle 45 mila unità. Seguendo quelle che sono le recensioni e le opinioni di chi già utilizza le sue piattaforme digitali, la stessa axelero ha sviluppato un progetto per le imprese, che si pone l’obiettivo di mettere al centro le esigenze del consumatore, attraverso il miglioramento dei servizi offerti dalle aziende (per vedere un esempio visita il sito di axelero dedicato alla piccole e medie imprese del settore abbigliamento). È dalle informazioni reperite sul consumatore che si possono acquisire lead, creare liste personalizzate e campagne sui social network in grado di incontrare le esigenze del target di riferimento.
L’amministrazione regionale recentemente ha deliberato una riserva di oltre 17 milioni di euro, dedicati alla creazione di nuove imprese dalle basi evolute, ed in linea con gli sviluppi Europei, il che apre le porte ad una serie di possibilità da non lasciarsi sfuggire. L’adozione delle tecnologie, così come l’utilizzo di approcci di gestione dell’industria 4.0, necessitano il superamento di ostacoli ancora molto diffusi all’interno delle PMI toscane, grazie a due operazioni fondamentali: la presenza di fornitori locali di tecnologie che supportino l’evoluzione organizzativa delle PMI, e l’inserimento delle piccole e medie imprese in reti condivise con altre aziende leader.
Crescita digitale: la recensione di axelero
Secondo l’opinione dei tecnici axelero, la velocità di crescita è il fondamento di questa fase evolutiva. In altri periodi storici, una volta creata l’impresa era davvero difficile entrare sul mercato dalla porta principale, ma oggi il sistema si è completamente cambiato, e sul web è molto più semplice raggiungere risultati rilevanti.