Venerdì, 15 novembre, la presentazione di una nuova Drone Box, aeroporto mobile per Droni volanti unico nel panorama europeo
SIENA. Un aeroporto mobile e completamente automatizzato per droni volanti. E’ la nuova Drone Box, unica nel suo genere nel panorama europeo, ideata e realizzata per garantire la sicurezza delle aree sensibili della rete ferroviaria italiana. Un’esigenza operativa identificata dalla Direzione Centrale Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane su commissione della quale è nata una collaborazione per attività di trasferimento tecnologico tra il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena, rappresentato dal VISLAb (VIsion and Smart sensors Laboratory, sotto la supervisione del professor Alessandro Mecocci) e dal LEEME (Laboratorio di elettronica, elettrotecnica e misure elettroniche, sotto la supervisione del professor Valerio Vignoli) e la struttura di Ricerca e Sviluppo RFI che, oltre ad aver collaborato nello sviluppo del prototipo, ha anche agito in qualità di PM.
L’innovativa tecnologia sarà presentata venerdì 15 novembre a Siena nel workshop “Soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture del paese: il volo automatico con mezzi unmanned. Sinergie possibili tra pubblico e privato”, che si svolgerà nel complesso universitario San Niccolò (via Roma 56, sala 145).
All’iniziativa, che si aprirà alle ore 9 con i saluti del rettore dell’Ateneo Francesco Frati, interverranno anche Angelo Borrelli, Capo Dipartimento di Protezione Civile, Gianni Candotti, Generale dell’Aeronautica militare e Franco Fiumara, Direttore centrale Protezione aziendale del Gruppo FS Italiane, che assisteranno a una dimostrazione del funzionamento del prototipo.
Il workshop sarà anche occasione per fare il punto sulle reali possibilità operative dei droni oggi in Italia e per promuovere la discussione sulle esigenze dei vari portatori di interesse, Autostrade, RFI, Anas ed Enel alla presenza dell’ente regolatore ENAC e di service provider come ENAV e D-Flight.