E' l'unica startup italiana a contendersi il premio di 30mila euro
SIENA.
Startup:
La premiazione del concorso internazionale si terrà il 21 settembre a Karlsruhe, in Germania
La startup senese egoHEALTH è l’unica italiana in finale al concorso internazionale CODE_n 2016 promosso dal Gruppo GFT Technologies per premiare le imprese digitali più innovative. La giovane impresa è tra le 52 società provenienti da undici paesi che si contenderanno il premio da 30 mila euro nella cerimonia finale del CODE_n new. New Festival, che si terrà presso il Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media di Karlsruhe, in Germania, dal 20 al 22 settembre.
Selezionata tra 385 candidature, egoHEALTH ha sviluppato Stet Clean, un dispositivo indossabile per disinfettare automaticamente lo steto/fonendoscopio grazie all’azione dei LED ultravioletti di lunghezza d’onda UV-C. Stet Clean, sviluppato in collaborazione con Light Progress, è certificato come dispositivo medico classe I ed è in commercio dal luglio scorso.
egoHEALTH, fondata nel 2013, è costituita da un team di quattro professionisti, di cui tre sono professori e ricercatori dell’Università di Siena con una rilevante attività scientifica nel campo della Bioingegneria e della Sanità Pubblica, ha sede a Siena ed è affiliata a Toscana Life Sciences. Assieme all’impresa senese, candidata per il cluster HealthTech, sono in finale al contest trentadue startup dalla Germania e cinque startup dal Regno Unito, compresa un’azienda proveniente dall’Università di Oxford. Sono in lizza anche tre società dagli Stati Uniti e tre dall’Austria. Due startup arrivano dalla Svizzera e due dalla Spagna, mentre Danimarca, Olanda, Israele, Italia e Turchia saranno rappresentate ciascuna da un’impresa.
“Le nostre startup finaliste sono un segnale rilevante di come possiamo affrontare le sfide digitali del 21mo secolo – commenta Ulrich Dietz, fondatore di CODE_n e CEO di GFT Technologies SE -. Da Israele alla Germania, fino agli Stati Uniti, queste giovani imprese presentano un’interessante gamma di soluzioni digitali nei quattro cluster Applied FinTech, Connected Mobility, HealthTech e Photonics 4.0.”