SIENA. Comprare una TV al giorno d’oggi non è per niente semplice. Abbiamo smartphone con degli schermi incredibili, e la nostra TV inizia a sembrare troppo poco come definizione ed esperienza visiva. Ecco, è ora di cambiarla. Al giorno d’oggi la maggior parte delle TV sfruttano le stesse tecnologie che abbiamo all’interno del nostro smartphone e non solo per quanto riguarda lo schermo, ma anche il software.
Ma cosa bisogna andare a vedere nel dettaglio quando decidiamo di comprare un televisore nuovo? In questo articolo vi daremo dei piccoli consigli e alcune “nozioni” tecniche sulla qualità e tecnologia sfruttata dalle TV di ultima generazione.
La qualità delle immagini conta!
Meglio acquistare un televisore Led o una delle nuove tecnologie? Attualmente quelle che vanno di moda sono le TV Oled, quelle più famose sono LG e Sony. Ma cos’è la tecnologia OLED? È una tecnologia simile a quella sfruttata nei display degli smartphone di Samsung, che non solo aumenta il contrasto, la resa e la saturazione dei colori ma che nelle immagini nere permette di spegnere i led del pannello dello schermo. Questo non solo darà un piccolo risparmio in bolletta, ma anche dei colori molto profondi e vivaci: il nero invece risulterà perfetto in quanto la TV in quella zona di colore nero si spegne del tutto. Il miglior compromesso sarebbe l’acquisto di una TV Oled con una risoluzione 4K.
Oltre alla tecnologia OLED esiste anche quella IPS, in questo caso le immagini rispetto ad un classico LCD risulteranno molto più luminose e soprattutto saranno maggiori anche gli angoli di visualizzazione.
4K+Oled sarebbe perfetto, meglio ancora però con HDR!
Fino a qualche anno fa si parlava solamente di fotografie in HDR, al giorno d’oggi invece non solo si parla di fotografie, ma anche di video e soprattutto di TV. Facciamo un passo indietro, cosa significa HDR? HDR sta per High Dynamic Range. In pratica l’immagine che va a mostrare la TV ha dei colori molto più vivaci, saturi e soprattutto dinamici. Più che una potenzialità dello schermo della TV è una tecnologia sfruttata via software e c’è da specificare che non tutti i video vengono visualizzati meglio con questa tecnologia. E’ presente da qualche anno nelle TV di nuova generazione ma i contenuti devono ancora migliorare.
Programmi Smart
Non sarebbe bello avere Netflix installato direttamente sul proprio televisore al posto di collegare una chiavetta cast dietro la TV? Ovviamente sì. Oggi un po’ tutti i televisori hanno il sistema Smart TV. E’ in pratica un vero e proprio sistema operativo installato all’interno della TV, dove sono contenuti tutti i programmi di streaming multimediale. In genere troviamo Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Spotify e Chili. Cambia da TV in TV, ma di solito è presente anche un browser per una leggera navigazione in internet. E’ come se fosse un vero e proprio PC insomma! Non preoccupatevi però se la TV ha un prezzo incredibile rispetto a quelle normali: se non avete bisogno di questo tipo di tecnologia potrete anche comprare una Chromecast dove con 40 euro si può trasformare la vostra TV normale in smart TV.
Risoluzione/grandezza dello schermo
Questo è invece un vero e proprio rapporto. Bisogna anche verificare il rapporto risoluzione/pollici della TV. Una risoluzione in 4K da 32 pollici ha una nitidezza migliore di un 55 pollici. In questo caso bisogna anche fare i conti con la grandezza della stanza e la distanza da dove guardate la TV. Alcuni rivenditori inseriscono nelle caratteristiche tecniche delle TV i dpi, dove in italiano significa punti per pixel. Maggiore è questo fattore, maggiore è la nitidezza.
In breve, se si acquista una TV da 55 pollici è consigliabile un 4K, se da 32 andrebbe bene anche Full HD, magari con pannello OLED.