La società al Cassero di Poggibonsi con laboratori e giochi
POGGIBONSI. Grande successo e partecipazione di pubblico al “Bastione delle Meraviglie” di Siena Biotech, società strumentale della Fondazione Mps che si occupa di ricerca scientifica e biotecnologie, presso il Cassero della Fortezza Medica di Poggibonsi nell’ambito della manifestazione “Comunicare la Scienza” organizzata dal Comune di Poggibonsi. Tanti piccoli aspiranti scienziati e chimici hanno preso d’assalto i “laboratori “ e le attività ludiche curati da Siena Biotech, sotto l’attenta guida dei ricercatori della società e pensati appositamente per i bambini.
Quattro i laboratori realizzati da Siena Biotech presso il “Bastione delle meraviglie”: “Viaggio in 3D nel mondo della scienza”, in cui i ricercatori hanno utilizzato un proiettore stereoscopico 3D per mostrare il micromondo degli atomi e delle molecole con un linguaggio semplice e affascinanti immagini, “Molymod: le molecole fai da te”, un vero e proprio laboratorio di chimica dove i ragazzi hanno costruito molecole di ossigeno, aspirine o eliche di Dna con modellini colorati di atomi utilizzando i “lego della chimica”; “Il gioco dell’oca…anzi del dna”, un momento divulgativo e divertente che ha incuriosito e divertito i bambini grazie ai “mattoni” che costruiscono il nostro organismo; infine “Il piccolo chimico” in cui i partecipanti hanno indossato camice, occhiali di protezione e guanti e hanno affiancato realmente i ricercatori facendo piccoli esperimenti di laboratorio.
Non sono mancati i momenti istituzionali e fra questi si segnala l’intervento di Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech, che ha illustrato l’affascinante mondo della ricerca biomedica e l’impegno dei ricercatori, definiti gli eroi del terzo millennio, impegnati nella lotta per sconfiggere i cattivi di turno, vale a dire le malattie rare che colpiscono molte persone nel mondo e ancora senza una cura definitiva.
La partecipazione alle attività ludico-laboratoriali, pensate e curate appositamente per bambini e ragazzi da Siena Biotech, testimoniano il fascino della scienza e della cultura scientifica in grado di attrarre grandi e piccini. E per i più piccoli è più facile imparare e interessarsi alle grandi cose della vita, quando è possibile divertirsi.