L’accordo potenzierà il sostegno alla creazione di startup di IKIGAI Life Science
SIENA. Punta a rafforzare lo sviluppo di progetti imprenditoriali nei settori Healthcare e Life Sciences l’accordo quadro firmato oggi da Bio4Dreams, incubatore certificato nelle scienze della vita con sede a Milano, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Toscana Life Sciences, già coinvolte nell’iniziativa “IKIGAI Life Science”, programma di accelerazione lanciato a luglio 2024.
Presenti oggi alla firma, presso la sede di Fondazione Monte dei Paschia, Elisabetta Borello co-founder, VP Strategy & External Relations di Bio4Dreams, il presidente Carlo Rossi e il provveditore Marco Forte di Fondazione MPS e Andrea Paolini, direttore generale di TLS.
L’accordo, della durata di tre anni, rinnovabile, è volto a definire e armonizzare le attività comuni su specifici progetti di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, valorizzazione imprenditoriale mediante erogazione di servizi a livello nazionale e internazionale, che vedano coinvolti Bio4Dreams, Fondazione TLS e Fondazione MPS. L’intesa definisce le modalità di condivisione delle opportunità derivanti dalla rete nel settore delle life sciences di ciascuna delle realtà coinvolte. Inoltre, le Parti si adopereranno per sviluppare anche progetti di collaborazione che siano legati al contesto economico e produttivo territoriale. Con particolare riferimento alle opportunità imprenditoriali derivanti dal programma “IKIGAI Life Sciences”, queste potranno essere esaminate anche da Bio4Dreams e Fondazione TLS per valutare la possibilità di erogazione di servizi di incubazione e/o la possibilità di effettuare investimenti, anche congiuntamente a Fondazione Mps.
“La nostra relazione con il territorio toscano è solida e di lunga data, come dimostra l’accordo con TLS siglato nel 2019 – afferma Elisabetta Borello, Co-founder, VP Strategy & External Relations di Bio4Dreams – Siamo convinti che il nostro posizionamento nazionale e internazionale possa valorizzare gli sforzi di Fondazione MPS e TLS nel supporto alle startup, ampliandone l’impatto oltre i confini regionali e nazionali. L’innovazione nelle Scienze della Vita, specialmente nelle sue fasi iniziali, affronta spesso sfide che solo un lavoro sinergico può superare, grazie a competenze condivise, network e capitali. Con IKIGAI, ci impegniamo a contribuire a questo processo nei prossimi anni, rafforzando un ecosistema d’eccellenza come quello di Siena e della Toscana.”
“La Fondazione Mps ha fra i propri obiettivi strategici quello di favorire l’ulteriore rafforzamento dell’ecosistema biotecnologico per aumentare il numero delle start-up nel settore delle Life Sciences attraverso le varie iniziative della Fondazione Mps. In tale ottica, è quindi fondamentale, dal nostro punto di vista, lo sviluppo di ulteriori sinergie fra TLS e IKIGAI, grazie anche a questo protocollo d’intesa.” – afferma Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Mps.
“Il supporto alla creazione di impresa innovativa è una delle missioni della Fondazione TLS, sin dalla sua nascita – commenta il Direttore generale di TLS, Andrea Paolini – Con questo accordo sigliamo un impegno importante verso il territorio, condiviso con Fondazione Mps, grazie anche a collaborazioni e partnership attive da tempo come quella con Bio4Dreams. IKIGAI Life Science è il veicolo ideale attraverso il quale dare gambe a progetti e idee innovative che ci auguriamo possano trovare casa nel nostro bioincubatore o, comunque, essere affiancate nel loro percorso di crescita dalle competenze e dalla rete che mettiamo a disposizione.”
La giornata è proseguita con l’iniziativa “IKIGAI Startup Show Case 2024” presso il Santa Chiara Lab, evento annuale di IKIGAI durante il quale sono stati illustrati i dettagli dell’accordo a una platea di startupper e innovatori. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per la presentazione delle 7 startup selezionate per la prima edizione del programma di accelerazione “IKIGAI Life Science” che si è svolto a Siena da settembre a dicembre 2024.