Gli Astrofili Senesi spiegano lo sciame meteorico
SIENA. L’Unione Astrofili Senesi per il mese di agosto organizza una serie di serate dedicate all’osservazione del cielo stellato ed in particolare al fenomeno delle “stelle cadenti” dovute allo sciame meteorico delle Perseidi, che raggiungerà il massimo di attività tra il 10 e il 12 agosto. In tali giorni, la visione delle meteore sarà favorita dall’assenza del chiarore lunare. Per osservare le famose “lacrime di San Lorenzo” gli astrofili dell’UAS parteciperanno alle iniziative dei “Calici di Stelle” organizzate in varie località: venerdì 10 agosto gli astrofili saranno presenti ai “Calici di Stelle” a Castellina in Chianti, a Castelnuovo Berardenga ed a Poggibonsi (al Cassero), oltre ad aprire al pubblico il proprio osservatorio di Siena e l’osservatorio della Provincia a Montarrenti.
Chi desidera trascorrere una serata ad ammirare il cielo stellato attraversato dalle scie delle meteore, potrà quindi partecipare alle seguenti iniziative:
A Siena: venerdì 10 agosto verrà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” (zona Laterino). L’appuntamento è alle ore 21.30 presso Porta Laterina, da dove verrà raggiunto l’osservatorio con una breve passeggiata su strada sterrata e sentiero. Con il telescopio sarà possibile osservare stelle doppie, ammassi stellari e nebulose, mentre ad occhio nudo sarà possibile scorgere le tracce delle meteore.
L’ingresso è gratuito e non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portare una torcia. Per ulteriori informazioni: tel. 3388861549.
A Montarrenti: venerdì 10 agosto alle ore 21.30, verrà aperto al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, a pochi chilometri da Rosia. In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo estivo. Con il telescopio sarà invece possibile osservare stelle doppie, ammassi stellari e nebulose. Sarà possibile ammirare anche le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi. In caso di maltempo, alle ore 21.30 è prevista una conferenza o una proiezione all’interno del planetario ospitato in una delle torri del castello.