Programmi per migliorare i sistemi sanitari e l'infrastruttura nei Paesi in via di sviluppo
SIENA. VisMederi ha stipulato un Protocollo d’Intesa (MOU) con l’International Vaccine Institute (IVI). L’accordo è stato firmato a Siena con la partecipazione dei dirigenti di entrambe le istituzioni. Per IVI erano presenti il general director Jerome Kim, Laura Plant Head of External Affairs at the European Regional Office e Annette Kraus Senior Research Scientist. Lo scopo principale di questo accordo è potenziare la collaborazione nei settori della ricerca e dello sviluppo dei vaccini, della formazione e del rafforzamento delle capacità a favore della salute pubblica globale. Le aree di cooperazione comprenderanno lo sviluppo congiunto di programmi finalizzati a migliorare i sistemi sanitari e l’infrastruttura nei Paesi in via di sviluppo, ma soprattutto la condivisione delle competenze e delle risorse per accelerare l’introduzione di nuovi vaccini.
“Con questa partnership riusciremo a supportare in maniera ancora più strutturata le aziende che si occupano della produzione di vaccini per Paesi in via di sviluppo – ha spiegato Emanuele Montomoli, responsabile scientifico e fondatore di VisMederi –. Insieme possiamo affrontare più efficientemente le sfide sanitarie globali che minacciano le popolazioni più vulnerabili. VisMederi metterà a disposizione le proprie competenze nel segmento degli studi clinici, e della valutazione dell’efficacia di vaccini per patogeni emergenti. Questi studi sono strategici per poter rendere disponibili nuovi vaccini efficaci in tempo rapidi e soprattutto nelle aree più povere”.
La partnership prevede anche iniziative congiunte per la partecipazione a diversi bandi di ricerca, come ad esempio gli European and Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP) e nuove opportunità nell’ambito della prevenzione delle malattie infettive di diversi programmi di agenzie Europee ed Internazionali.
“Questa partnership rappresenta un importante passo avanti verso il nostro obiettivo comune di innovazione scientifica a favore della salute globale – ha dichiarato Sara Pugliese, ceo di VisMederi –. Unendo le forze, possiamo aumentare il nostro impatto tecnico e strategico e portare soluzioni efficaci nei contesti più bisognosi”.
Lo stesso giorno, la delegazione di IVI ha avuto l’opportunità di visitare il nuovo stabilimento “operativo” di Colle, dove sono in fase di avviamento i nuovi laboratori di ricerca e sviluppo, che saranno inaugurati ufficialmente nel mese di Giugno. La visita si è conclusa con una riunione informale tra i membri della delegazione e il personale di VisMederi, per incentivare lo scambio di esperienze e idee tra i due enti.