SIENA. Si è aperto oggi (17 maggio) alla Certosa di Pontignano il X European Workshop in Drug Design, che terminerà il 22. L’ evento, che festeggia il ventesimo anniversario, è da sempre organizzato da Maurizio Botta dell’Università di Siena.
Al convegno partecipano 60 ricercatori provenienti da tutto il mondo, anche dai paesi in via di sviluppo, che seguono i lavori per assistere alle lezioni tenute dai più importanti scienziati nel campo del Drug Design. Tra questi Stephen Hanessian dell’Università di Montreal – Canada e Università della California, Irvine; William Jorgensen della Yale University (che apre stasera alle 21 il convegno con “Computer-Aided Discovery of Potent Inhibitors of HIV Reverse Transcriptase and MIF”); Michele Parrinello dell’ETH – Svizzera.
Inoltre molti saranno i contributi di ricercatori che lavorano nelle più importanti aziende farmaceutiche mondiali, come Peter Ertl della Novartis e Edgar Jacoby della Janssen.
La mattina si tengono le lezioni frontali degli speakers, e il pomeriggio sono previste delle esercitazioni pratiche tenute da aziende leader nel settore come Inte:Ligand, Molecular Discovery, BiKi Technologies, Schrödinger, BioSolveIT, Chemical Computing Group. L’evento è sponsorizzato tra gli altri anche da ACS publications, e Lead Discovery Siena.
Sul sito www.ewdd.it si possono trovare tutte le informazioni riguardanti l’evento.
Il programma degli interventi.