SIENA. Il 26 settembre Upa Siena organizzato un evento avente ad oggetto “la condizionalità rafforzata e sociale” prevista nella recente Politica Agricola. In poche parole i nuovi obblighi e restrizioni posti sull’architrave delle produzioni agricole, per questo vi invitiamo a rispondere al questionario.
Ne vogliamo parlare con primissime firme perché è doveroso ben comprendere e far capire all’intero sistema, non solo agli imprenditori agricoli, cosa rappresenta tutto questo per l‘agricoltore.
Si è partiti dagli scranni di Bruxelles per poi arrivare nelle nostre aziende. Il compito agli agricoltori è servito.
Ha fatto molta strada, molte curve e ragionamenti che spesso trovano poco conforto da chi, quotidianamente, deve far fronte all’ordinaria gestione che come ben sappiamo è a “cielo aperto”.
Il settore primario, quello che a seconda delle necessità, evenienze e convenienze viene lusingato o relegato al ruolo di chi inquina e si approfitta deve iniziare un nuovo percorso, quello della nuova PAC.
Quanto ci manca il buon senso…Ben lungi dall’essere la solita lamentela, ma un oggettivo e sano confronto, nella speranza che sia anche costruttivo.
Un solo dato: salvo errori le domande presentate dagli agricoltori sono diminuite rispetto allo scorso anno. Forse è il caso di chiedersi il perché.
Vi aspettiamo. Qui il programma.
Un sincero grazie per l’attenzione.