Tre diversi tour gratuiti pronti per essere scoperti
La grande azione di incoming e promozione del turismo rurale di TerraNostra, l’associazione di promozione degli agriturismi di Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it), torna ad investire in un evento ideato per far conoscere e sperimentare ai visitatori di prossimità e a quelli provenienti dai più importanti capoluoghi italiani, i prodotti e le specialità alimentari, le tantissime attività e l’accoglienza offerte dalle aziende del territorio Previsti bus con biglietto di andate e ritorno completamente gratuito da Bologna e Roma; le strutture aderenti potranno essere raggiunte naturalmente anche con mezzi propri ed in completa autonomia. Numerosi e tutti estremamente “allettanti” gli “agri-itinerari” da scegliere e tutti da vivere.
“E’ un’opportunità per i cittadini-turisti e per noi agricoltori per far conoscere il nostro lavoro e la nostra accoglienza – ha spiegato Luca Pattaro, presidente di Terra Nostra Siena, ospite del Tg Agricoltura di Coldiretti – un modo per far conoscere da dentro un vero agriturismo”.
Ma qual è il vero agriturismo secondo Terra Nostra? “E’ quello dei veri agricoltori – ha spiegato Pattaro – quello dove l’agricoltore la mattina presto va prima a controllare le vigne, poi a sistemare e dare da mangiare al bestiame e poi a preparare la colazione agli ospiti”.
Undici le aziende agrituristiche senesi aperte domenica prossima (11 maggio) pronte ad accogliere quattro autobus provenienti da Roma per un totale di circa duecento visitatori.
“Saranno visite divise per gruppi che seguiranno itinerari diversi dove gli ospiti potranno, non solo degustare a prezzi popolarissimi prodotti tipici, ma anche vedere dal vivo come si fanno molte cose, dalla macinatura del grano fino all’impasto per fare il pane, dalla mungitura delle pecore fino al formaggio e tante altre cose”.
Dalla Valdichiana alla Val d’Orcia passando per le Crete Senesi, “Terranostra Day” è un’occasione originale, divertente, educativa, interattiva per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare, da protagonista, ad un’esperienza che ha l’obiettivo di “portare” – letteralmente – il cittadino-consumatore fin dentro le aziende agrituristiche ed agricole dove nascono con amore e passione, rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Tuscany. Un viaggio genuino nella Toscana della campagna coltivata, fonte di ispirazione e meraviglia.
“Con Terranostra Day andiamo a prendere, quasi fino sotto casa, tutti coloro che desiderano conoscere la nostra offerta agrituristica, i nostri prodotti, la nostra storia. Anche se la provincia di Siena è amata e conosciuta in tutto il mondo – ha ribadito Luca Pattaro – noi siamo convinti che sia una priorità, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo, continuare ad investire sulla promozione”.
Ogni agri-itinerario è collegato alla visita di due o più aziende agricole e ad una moltitudine di attività ed iniziative che spaziano dalle visite in cantina, al frantoio, agli allevamenti e alle coltivazioni, alle dimostrazioni ed i laboratori di cucina e abilità agricola, dalle degustazioni a base dei prodotti aziendali a veri e propri pranzi a km zero con vista sull’immensità della campagna toscana fino a trattamenti cosmetici, esperienze sportive, culturali ed artistiche. Le porte degli agriturismi toscani sono pronte a “spalancarsi” per raccontare la più importante offerta mondiale di storia, tipicità e paesaggi.
Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”.