Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Si sta costituendo il Comitato di Resistenza Pastorale

"Molte aziende agricole, soprattutto le più piccole, chiuderanno a causa delle continue predazioni"

SIENA.Da Veronica Ambrosino, presidente del costituendo Comitato di Resistenza Pastorale, riceviamo e pubblichiamo.

“Il 18 maggio 2024, l’allevatore Gianni Pasquale Pala, nel comune di Castiglion d’Orcia (SI), in pieno giorno, alle 10 del mattino, ha subito un attacco da parte di un lupo che ha ucciso una delle sue pecore gravide. L’episodio è stato ripreso da un operaio presente sul posto che è riuscito a filmare il lupo mentre stava mangiando la pecora. Ieri 21 maggio, verso le 11 Gianni Pasquale ha nuovamente subito un attacco predatorio ai danni di altre due pecore, la situazione è diventata alquanto ingestibile e incontrollata. In questi primi mesi del 2024, Gianni Pasquale, come molti altri allevatori toscani e italiani, ha subito numerosi attacchi predatori da parte dei lupi. Gli allevatori sono stanchi di essere lasciati soli a combattere la battaglia contro i lupi e i lupisti. Purtroppo i dati di Ispra sono allarmanti: molte piccole aziende agricole sono destinate alla chiusura a causa delle predazioni, e molte di queste hanno già chiuso.

In Italia, i lupi appartengono allo Stato, e la Regione Toscana si vanta degli indennizzi economici che elargisce per coprire i danni causati dalle predazioni. Ma non tutti sanno che la Regione risarcisce solo il valore della singola pecora uccisa, variabile da 150 a 350 euro a seconda delle caratteristiche dell’animale, senza considerare i danni collaterali al gregge come aborti e perdita di produzione di latte. Gli indennizzi, poi, escludono gli agnelli sotto i 6 mesi di vita, i feti e gli animali dispersi. La Regione Toscana, tramite la ASL, con una trovata di cui la vicepresidente Stefania Saccardi si vanta, offre lo smaltimento gratuito delle carcasse degli animali predati, con una modalità paradossale, ovvero portandole sul Monte Amiata per nutrire lupi e ibridi non reimmettibili in natura. Ennesima beffa per gli allevatori che devono costantemente difendere il loro bestiame da un animale non gestito adeguatamente.

Nel periodo 2015-2019, secondo i dati ISPRA, in Toscana ci sono stati 2.489 eventi di predazione per un totale di 7.405 animali predati. In Italia, nello stesso periodo, l’ISPRA stima un totale di 17.889 predazioni per un totale di 43.714 animali predati. A questi dati dovremmo aggiungere una maggiorazione fisiologica per tutti quegli allevatori che non denunciano la predazione, e di chi subisce predazione ai danni di animali considerati da affezione e non da reddito, questi ultimi, infatti, non hanno diritto ai risarcimenti. Detto questo è opportuno sottolineare come ogni anno la Regione Toscana stanzia circa 500.000 euro di denaro pubblico per risarcire i danni da predazione. Per gli animalisti, è sufficiente pagare lo smaltimento e risarcire l’allevatore per avere la coscienza pulita?
Attualmente, il lupo è considerato una specie super protetta, sebbene ci siano proposte nel Parlamento Europeo per declassarne lo status.

L’IUCN ha rimosso il lupo dalla lista rossa delle specie in via di estinzione, equiparandolo a cinghiali, ratti e nutrie. Inoltre, esistono deroghe per gestire adeguatamente i lupi. Nel settembre 2023, la presidente Ursula Von Der Leyen ha dichiarato che la concentrazione di branchi di lupi in alcune regioni europee rappresenta un pericolo reale per il bestiame e potenzialmente per gli esseri umani, esortando le autorità dei Paesi membri UE a intervenire attuando le deroghe previste. La stessa Von Der Leyen, recentemente, si è espressa anche a favore del declassamento dello status del lupo. La discussione in merito sarà ripresa, in Parlamento Europeo, a dicembre 2024. Contrariamente a quanto sostenuto dalla propaganda animalista, non è ancora stato deciso nulla in merito e il Parlamento Europeo non ha bocciato la proposta di declassamento.

Ci si chiede come mai la Regione Toscana, che è la regione con più lupi d’Italia e d’Europa, non consideri quella del lupo una questione di urgenza legata alla sicurezza e all’incolumità pubblica. In una recente interrogazione del 15 febbraio 2024 fatta dal Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia alla Regione Toscana, la vicepresidente Saccardi risponde, tra le altre cose, che “il quadro normativo esistente non consente ad oggi di intraprendere nel breve termine azioni di contenimento dei lupi finalizzate alla riduzione numerica della popolazione nel suo complesso”. Saccardi continua dicendo che in prima istanza si segnala che non è stato ancora approvato il “Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia”, che dovrebbe indicare i criteri ai quali le Regioni e le Province Autonome dovranno attenersi per prevedere interventi di dissuasione e/o controllo di questa specie. Sostenendo che il Piano è all’esame della Conferenza Stato-Regioni ove non si è ancora raggiunto il consenso di tutte le Regioni sulla proposta in esame”.

Ma queste affermazioni non tornano, infatti Ispra ha ripetutamente dichiarato e lo ha ribadito in un convegno sul lupo pochi giorni fa che sono state le regioni per una loro scelta politica a non voler attivare le deroghe. “L’abbattimento dei lupi non sia più un tabù: va attuato insieme alle altre strategie di adattamento. Finora non abbiamo usato appieno la flessibilità prevista dalla normativa”, così dichiara Pietro Genovesi, biologo e dirigente ISPRA che è intervenuto con queste parole sabato durante la seconda giornata del Convegno Life WolfAlps EU. Allo stesso Genovesi è stato chiesto se è vero che per permettere gli abbattimenti in Italia bisogna cambiare le regole anche se esse consentono già maggiori abbattimenti. Genovesi risponde che “c’è spazio per una maggiore flessibilità, ma in passato si è presa la DECISIONE POLITICA di non procedere agli abbattimenti e di concentrarsi sulle altre strategie. In Francia si abbatte il 20% dei lupi e sono in vigore le stesse regole”.
La Direttiva Habitat, inoltre, prevede all’art. 16 che gli Stati membri UE possano derogare ai vincoli imposti per la tutela della flora e della fauna e la conservazione degli habitat naturali per motivi inerenti alla conservazione, alla didattica, alla ricerca scientifica e a motivi di rilevante interesse pubblico (sanità, sicurezza, economia).
Le attuali condizioni della gestione del lupo sono sufficienti a farci capire che gli allevamenti sono al collasso e al limite della chiusura. Secondo ISPRA, molte aziende agricole, soprattutto le più piccole, andranno progressivamente a chiudere a causa delle continue predazioni.
A questo punto viene da chiedere alla Regione Toscana una risposta concreta e veritiera!”.

Attenzione, il video può urtare la sensibilità del lettore.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula