SIENA. “Abbiamo portato il nostro olio sul palcoscenico delle eccellenze del gusto italiane. Le nostre aziende, per il secondo anno consecutivo, hanno partecipato con entusiasmo raccogliendo riscontri importanti. La sezione Apot di Siena racchiude tanti produttori che meritano di essere sempre più presenti in vetrine importanti e qualificate come questa. Rinnoviamo i complimenti all’organizzazione e sulla scia di questa positività stiamo già lavorando alla prossima edizione”. È il commento di Gianluca Cavicchioli, direttore Unione Provinciale Agricoltori di Siena e responsabile sezione Apot di Siena, alla seconda esperienza di APOT, Associazione Produttori Olivicoli Toscani sezione di Siena, a Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto italiane.
Allo stand di APOT Siena è stato possibile conoscere e degustare una pregiata selezione di oli della Provincia di Siena tra cui quelli di Colle Massari, Castello di Albola, Col d’Orcia, Poggio Bonelli, Azienda Agricola Bagno a Sorra di Fanciulli, Orgolio della Poderina, Dievole, Il Borro, Podere Ricavo, La Crocetta.
“Taste è un’ottima vetrina che già dall’anno scorso ci ha portato nuovi contatti – ha commentato Luigi Fanciulli, presidente Consorzio Terre di Siena DOP e amministratore dell’Azienda Agricola Bagno a Sorra. È una manifestazione che funziona bene e noi siamo davvero soddisfatti dei risultati che ci sta portando”.
“Come nelle scorse edizioni – ha detto Claudia Cataldo, marketing manager Dievole Spa – anche Taste 2024 ha accolto tanti appassionati di olio, curiosi e professionisti a dimostrazione che anche in queste sedi la cultura dell’olio si sta diffondendo e che il consumatore è consapevole che mettere sulla tavola un olio di qualità fa la differenza”.
“Un ringraziamento sentito a Apot e all’Unione Provinciale Agricoltori di Siena per aver dato alla mia azienda l’opportunità di essere presente in una realtà strutturata e di grande valore come Taste – ha aggiunto con soddisfazione Alberto Leotti, Società Agricola La Crocetta -. È stata una preziosa occasione anche per capire il futuro del mercato dell’olio delle piccole aziende come la mia”.
“Siamo felici dei aver presentato il nostro olio al pubblico italiano e straniero – ha aggiunto soddisfatto Francesco Benedetti, chief officier financial ColleMassari -. Abbiamo registrato un’affluenza incredibile e soprattutto un pubblico interessato e curioso”.
“Siamo molto contenti che Apot e l’Unione Provinciali Agricoltori di Siena ci abbia dato l’opportunità di far conoscere i nostri prodotti, le nostre aziende e l’olio Dop Terre di Siena”, ha concluso Federico Massoli di Podere Ricavo.
Visita il canale Youtube di Confagricoltura Siena e guarda il video con le interviste ai protagonisti di Pitti Taste 2024 (https://youtu.be/g4mwKI2Yy6o)