Preoccupazione di Coldiretti, Cia e Confesercenti
SIENA. In merito alla forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Siena nella serata del 17 Ottobre, Coldiretti Siena segnala danni anche all’agricoltura. Si sono verificati allagamenti nella zona di Pian di Cusona a San Gimignano, a Monteriggioni e Sovicille, una delle zone maggiormente colpite. I danni non sono stati ingenti ma Coldiretti segnala grande preoccupazione per le semine autunnali e qualche difficoltà per alcune aziende che devono terminare la vendemmia.
Fine vendemmia compromessa dal maltempo. Il violento nubifragio che ha colpito Siena e alcune zone limitrofe, Sovicille e Valdelsa in particolare, non ha risparmiato l’agricoltura.
“I problemi principali – sottolinea Federico Taddei, presidente Cia Agricoltori Italiani di Siena – riguardano le uve, per quelle aziende che ancora devono concludere la vendemmia, in un’annata che ha visto la raccolta delle uve in ritardo rispetto alla media. Le importanti precipitazioni di ieri, temiamo che abbiamo compromesso e messo la parola fine alla vendemmia: grappoli rovinati, e troppa acqua per evitare le muffe che vanno ad incidere sulla sanità del chicco e qualità delle uve. L’uva rimasta è completamente infradiciata”. Problemi alle linee elettriche: “In cantine a lavoro è andata via la corrente elettrica e hanno dovuto sospendere i lavori in cantina post vendemmia – dice Taddei -, in questi casi dobbiamo attendere che la situazione torni nella normalità”. Inoltre, i campi della zona colpita dal nubifragio sono allagati ed in molti casi è davvero complicato anche raggiungerli.
“Un grosso problema che potrebbe riguardare danni a strutture, abitazioni e terreni lo abbiamo riscontrato nella piana di Sovicille, Rosia e dintorni” sottolinea il direttore Cia Siena, Roberto Bartolini. “Stiamo monitorando dalle prime ore di oggi tutta la situazione con i nostri tecnici”.
“Per quanto riguarda le olive, potrebbero esserci dei problemi come la caduta dalla pianta – conclude Taddei – ma è ancora presto per fare valutazioni, così come lo è per le produzioni orticole invernali. Chi non ha ancora seminato dovrà fare i conti con i terreni zuppi di acqua”.
“A partire dalle prime ore della mattina abbiamo ricevuto varie segnalazioni di difficoltà da parte di esercizi commerciali invasi da acqua e fango. La pioggia che è caduta ieri purtroppo lascerà tracce profonde per più di un’azienda. Siamo vicini agli esercenti colpiti e restiamo a disposizione per aiutarli a superare questo impegnativo momento: a tal proposito è possibile contattare il numero 800 91 48 48. Esprimiamo anche apprezzamento per la mobilitazione messa in atto da subito da parte delle Autorità comunali le assieme alla forze dell’ordine, di soccorso e protezione civile”. Così Monica Ciacci, Responsabile della sede Confesercenti Siena a proposito delle forti precipitazioni cadute sul territorio comunale nella serata di ieri.