SIENA. Pecorini a latte crudo, gorgonzola di latte di pecora, yogourt, dolci tipici, salumi di cinta e poi vini e olio. Tutto quello che di meglio producono le aziende agricole di Coldiretti e Campagna Amica della provincia di Siena, erano presenti negli stand della grande anteprima della regione Toscana in vista di Expo 2015. Un momento importante di incontro tra produttori e consumatori per la qualità che da sempre Coldiretti difende e promuove.
“I riflettori sono tutti puntati su Siena in questi giorni, si tratta di una grande occasione per il territorio e per le nostre imprese che noi abbiamo sostenuto perché potessero partecipare a questo evento – ha detto il direttore di Coldiretti Siena Francesco Sossi – l’anteprima della Toscana è un importante biglietto di presentazione per il mondo in vista dell’evento mondiale di Milano dove, Coldiretti sarà presente con uno spazio importante a disposizione delle imprese”.
Nonostante la pioggia, quella di ieri è stata una giornata importante perché tanti turisti sia italiani che stranieri, si sono avvicinati ai prodotti presentati per l’occasione dai produttori stessi che hanno saputo spiegare come preparano i formaggi o la pasta e quali sono le caratteristiche del prosciutto di cinta.
“C’è grande interesse e curiosità sia dei cittadini che dei turisti che sono dei consumatori attenti e che hanno voglia di conoscere come vengono fatti i migliori prodotti della nostra agricoltura- ha proseguito Sossi – è un modo per far anche capire il perché di tante nostre battaglie sopratutto per la chiarezza delle informazioni riportate sulle etichette e di quello che muove il progetto di Campagna Amica”.
Uno dei valori aggiunti dell’evento lo daranno anche i cuochi stellati che prepareranno nel fine settimana, piatti rivisitati della tradizione toscana cucinati soprattutto con prodotti tipici di qualità in una serie di cooking show. La Regione Toscana ha voluto risaltare le eccellenze agroalimentari senesi dimostrando l’importanza della nostra agricoltura che è la fautrice di un paesaggio ammirato dal mondo intero e degli alimenti che sono alla base della cucina toscana, per non parlare dei vini – ha ricordato Francesco Sossi – con le nostre cinque Docg che hanno una fama mondiale”