“Lo sviluppo rurale e le emergenze che colpiscono gli agricoltori devono essere al centro dell’attenzione dell’Europa”
FIRENZE. “Lo sviluppo rurale, l’innovazione e le problematiche dell’agricoltura siano al centro dell’attenzione dell’Europa a partire dalle due emergenze che mettono in seria difficoltà i nostri agricoltori: la massiccia presenza di ungulati e le aggressioni del lupo”. L’appello ai neo parlamentari europei eletti in Toscana arriva dal presidente di Confagricoltura Toscana, Francesco Miari Fulcis.
Miari Fulcis mette in evidenza l’importanza che avrà la prossima Commissione agricoltura che dovrà gestire il processo di riforma della politica agricola comune (PAC), che dovrà rimettere al centro dell’attenzione le esigenze delle zone di collina e montagna, il loro ammodernamento e sviluppo per poter continuare a garantire il rafforzando del ruolo degli imprenditori anche come realizzatori e innovatori del nostro straordinario paesaggio.
“Il percorso è ancora lungo – aggiunge Miari Fulcis – ma le trattative sono, di fatto, già iniziate e sarebbe utile indicare con chiarezza quelle che sono le aspettative dell’Italia e delle Regioni italiane. Da parte nostra credo sia importante far emergere le criticità di un settore che ha eccellenze e qualità ma che ha anche bisogno di una maggiore cura. Chiediamo la stessa attenzione per l’economia delle zone rurali anche al presidente della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella”.