Sinistra Civica Ecologista e Pd insieme per misure di salvaguardia. Incontro a Sinalunga, per comprendere il fenomeno e conoscere le misure a sostegno degli allevatori
SINALUNGA. Si terrà a Sinalunga Sabato 5 Marzo una iniziativa congiunta promossa da Sinistra Civica Ecologista Provinciale e Partito Democratico di Sinalunga per sollecitare una più forte e decisa attenzione da parte delle istituzioni, per fronteggiare quello che potrebbe diventare anche qui da noi, una nuova criticità per l’agricoltura, l’allevamento e per tutti i loro indotti produttivi.
La sempre maggior presenza di ungulati, di cui anche qui nella nostra Provincia è facile rendersene conto, è la maggior causa di diffusione della Peste Suina Africana, che pur non essendo pericolosa per l’uomo, si trasmette invece con rapidità tra i cinghiale e i suini.
In un territorio che vive anche di quella filiera alimentare che ha nella lavorazione di carni suine uno trai i maggiori pilastri economici, riconoscibili come prodotti a forte caratterizzazione territoriale, la messa in crisi anche di questa potrebbe pregiudicare la ripresa che in questi ultimi mesi ha visto rialzare la testa.
Il tema del contenimento della fauna e nello specifico dei cinghiali, deve avere una forte e decisa accelerazione, in quanto oltre all’emergenza Psa che ne deriva, viene confermato come elemento di criticità per le nostro colture, che spesso vede i nostri agricoltori soli e disarmati nella difesa delle proprie coltivazioni.
Una filiera che si riflette in modo diretto anche sul turismo, sui ristoranti e agriturismi in primis, ma anche gli amanti della mountain bike e dell’outdoor che non possono accedere alle aeree sotto sorveglianza perché potrebbero trasportare involontariamente il virus attraverso le scarpe o l’abbigliamento
Un tema complesso, che deve vedere tutte le Istituzioni, Sindaci, Province, Regioni, fare fronte comune, nella creazione di attività di prevenzione e di mitigazione, ma soprattutto di messa in atto di sinergie unitarie con agricoltori, allevatori, imprenditori turistici, associazioni venatorie.
Sinistra Civica Ecologista e Partito Democratico con questo appuntamento realizzato in presenza dopo la lunga emergenza, intendono proporre una sede dove comprendere meglio cosa stia succedendo, quali contromisure si stanno assumendo e quali aiuti fornire agli allevatori colpiti direttamente da questa ennesima emergenza.
Sarà anche l’occasione per ripartire con il contatto con i cittadini, associazioni, attività produttive , con l’obiettivo di recepire e farsi promotori delle istanze che emergono dopo l’emergenza covid.