Lunedì 2 maggio dalle ore 9 nella Sala Sant’Ansano del SMS anche il senatore Parrini
SIENA. L’equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo agricolo alla luce della recente legge costituzionale in materia sarà al centro di un convegno che vedrà il confronto tra politica, giurisprudenza, rappresentanza istituzionale e accademica oltre che con il mondo agricolo. E’ “Ambiente e agricoltura: la Costituzione tutela” la tavola rotonda in programma lunedì 2 maggio dalle ore 9 nella Sala Sant’Ansano del Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena (in live streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube Confagricoltura Siena). L’evento è organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con i patrocini di Provincia di Siena e Comune di Siena. L’obiettivo è quello di approfondire alcune tematiche di primaria importanza nella corretta convivenza tra ambiente e agricoltura: ungulati, sistema idrogeologico, rincaro delle materie prime, concorrenza solo per citarne alcune.
Il programma
I saluti istituzionali sono affidati a Nicola Ciuffi (presidente Upa di Siena) e a Gianluca Cavicchioli (direttore Upa di Siena). Ad aprire la prima sessione di lavori sarà il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Dario Parrini, che illustrerà la genesi della riforma; a seguire il giudice emerito della Corte Costituzionale Enzo Cheli interverrà su “Il valore dell’ambiente: sviluppo della giurisprudenza costituzionale”, mentre Stefano Colombari (avvocato e docente dell’Università di Bologna) parlerà di “Salute e ambiente: limiti e opportunità per iniziativa economica”.
La seconda sessione vedrà l’intervento dell’avvocato del Foro di Firenze Giovanni Calugi con “L’ambiente e l’attività agricola: uso del territorio e protezione delle coltivazioni ed allevamenti” e il professore Simone Bastianoni (delegato del Rettore alla Sostenibilità, Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente, Università di Siena) parlerà de “La visione sistemica della sostenibilità e le nuove parti della Costituzione” e Antonio Vincenzi del Coordinamento Attività Aree Confagricoltura illustrerà “Le prospettive dell’impresa agricola alla luce della recente riforma costituzionale”.
In chiusura dei lavori il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Battistoni.