Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Coldiretti: “Il “Granaio Siena” rischia di esplodere”

Alta qualità del grano e prezzi minimi, col Ceta aumentate di sette volte le quantità di grano importato dal Canada

SIENA. È stata un’ottima annata e il prodotto raccolto quest’anno è di altissima qualità, il grano e i cereali senesi esordiscono così in questo agosto 2019 a pochi giorni dalla fine della trebbiatura, l’unico grande problema è il prezzo. Un costo che grava sempre più sugli agricoltori e che difficilmente riesce a superare i venti euro al quintale per il grano. In questo modo il “Granaio Siena” rischia di trasformarsi in una vera e propria polveriera.

I cerealicoltori senesi, insieme al presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi e al direttore di Coldiretti siena Simone Solfanelli, si sono incontrati ieri nella cornice informale dell’agriturismo di Pulcianese con Susanna Cenni, parlamentare e vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento, grazie a un “tavolo di confronto” organizzato da Coldiretti Siena. Durante l’incontro si sono discussi i temi più urgenti che l’agricoltura deve risolvere per ottenere il riconoscimento della qualità del prodotto Made in Italy e della sua filiera, e per la sopravvivenza di tante colture di cereali ormai a rischio dismissione e abbandono.

In uno scenario nazionale dove solo pochi giorni fa è arrivata la notizia che, dopo l’entrata in vigore del CETA, il trattato di libero scambio tra l’UE e il Canada, in Italia nel solo 2019 sono aumentate di ben sette volte le quantità di grano importato dal paese nordamericano, è urgente investire in ambiti quali etichettatura, tracciabilità e la costruzione di una vera e propria filiera che dia valore al prodotto italiano. Ormai sono giorni che al porto di Pozzallo in Sicilia è ferma la nave Ocean Castle, battente bandiera maltese, con a bordo un carico di ben 19 milioni di chili di grano canadese, pronto ad entrare in Italia e arrivare sulle nostre tavole. Ora più che mai diviene urgente e necessario investire nella filiera italiana del grano e dei cereali, mettendo in stretta collaborazione chi produce con chi macina e poi trasforma i cereali e il grano in prodotti da forno o in pasta.

“Credo che quello dei prezzi sia oggi un tema strategico del mondo agricolo – ha affermato Cenni durante l’incontro – qualcosa abbiamo provato a fare, recentemente è stata approvata anche una legge, di cui sono stata prima firmataria, che vieta le aste e quindi vigila su comportamenti che in questi anni hanno visto imporre in maniera unilaterale da parte della grande distribuzione all’agricoltore prezzi molto bassi. Dobbiamo vigilare affinché i prezzi mantengano livelli che siano remunerativi per il produttore e riconoscano sia il grande lavoro che c’è dietro e la salvaguardia del territorio che ne deriva. Questo credo che in parte lo abbiamo fatto con norme già approvate, ma possiamo ancora migliorare magari guardando anche alle esperienze di altri paesi europei. Io penso che gli scambi commerciali, e i contenuti degli scambi commerciali debbano vedere un impegno del nostro paese, ma devono vedere anche un paese che non si isola – ha continuato parlando del CETA e degli accordi internazionali – e che quindi costruisce alleanze con gli altri paesi europei, e non mi pare che in questo momento il nostro paese stia facendo esattamente questo. Quindi è un invito che io faccio al governo, un invito a provare a contare di più in Europa, ma per contare di più a livello europeo bisogna parlare di più con gli altri paesi del continente.”

Per difendere il territorio è necessario trovare delle soluzioni, e condizioni, affinché l’agricoltura continui a essere esercitata, per evitare l’abbandono di intere aree – cosa tra l’altro che sta già accadendo anche in alcune zone della provincia di Siena – e gli agricoltori ne traggano il giusto reddito.

“Siamo alla vigilia della nuova programmazione europea – ha concluso l’Onorevole Susanna Cenni – e quindi mi auguro che la nuova Pac e il nuovo piano di sviluppo rurale della Toscana mettano in campo una serie di misure che difendano la qualità, la costruzione delle filiere e consentano un’etichettatura efficace e in grado di raccontare al consumatore cosa c’è in quel prodotto che lui acquista.”

”Noi abbiamo fatto una riflessione oggi che ha spaziato su diverse tematiche – ha dichiarato Fabrizio Filippi a margine dell’incontro – sulla campagna cerealicola appena conclusa, del suo risultato positivo sia in termini qualitativi che quantitativi, ma che sconta purtroppo aspetti negativi da un punto di vista commerciale, perché il prezzo è rimasto invariato, al di sotto dei prezzi di produzione.”

“Quello a cui oggi noi assistiamo in provincia di Siena, e nella nostra regione, è un progressivo abbandono delle aree cerealicole, soprattutto di quelle più marginali – ha proseguito il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi – questo ci preoccupa molto perché va a sconvolgere quello che è stato il nostro assetto, delle nostre campagne, con risvolti che non sono solamente dannosi da un punto di vista economico ma che investono anche la tenuta del suolo, dell’ambiente e del patrimonio della regione Toscana. Noi chiediamo di raggiungere una gestione attenta del territorio, che deve essere sostenibile da un punto di vista economico, in quanto nessuna impresa può lavorare in perdita per più anni consecutivi. Noi ci aspettiamo dalla politica, ma anche dall’opinione pubblica, di incentivare e favorire il consumo dei nostri prodotti, anche attraverso investimenti sulle filiere che hanno un grosso valore sociale e di tenuta del territorio.”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula