Appello ai nuovi sindaci per aprire mercati agricoli in ogni comune
In Italia sono oltre 1200 i mercati degli agricoltori presenti in tutte le regioni grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che ha realizzato la piu’ vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori del mondo che puo’ contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 28mila agricoltori con prodotti coltivati su circa 280mila ettari.
“Il nostro obiettivo è quello di poterne avere almeno uno per ogni comune della provincia di Siena– ha detto il presidente di Coldiretti Fausto Ligas – Facciamo appella ai nuovi sindaci che andranno a governare le trenta città della provincia dopo questa tornata elettorale, perché diano più attenzione ai mercati agricoli e ci aiutino a crearne uno per ogni territorio, per dar modo ai nostri agricoltori di poter vendere prodtti di qualità e ai consumatori di poter acquistare cibo sano e di certa provenienza. Perché i mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero”.
Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in piu’, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio. Oltre a ciò, svolgono una importante azione di recupero di varietà a rischio di estinzione.
“Si stima che – ha precisato il direttore di Coldiretti Siena Francesco Sossi – molte varietà vegetali definite minori, tra frutta, verdura, legumi, erbe selvatiche e prodotti ottenuti da razze bovine come la chianina o la carne di maiali di cinta allevati su scala ridotta, trovino sbocco nell’attuale rete di mercati e delle botteghe degli agricoltori. I prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori sono la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il pane, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici”.