Periodo di prova con gli hamburgher di carne piemontese e chianina
CERNOBBIO. Arriva per la prima volta sul mercato il panino con l’hamburger di carne piemontese e chianina. La profonda innovazione che riguarda la distribuzione attraverso la rete McDonald’s di circa 40mila panini al giorno è stata presentata a Cernobbio al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio dal presidente onorario della Coldiretti Sergio Marini, dall’amministratore delegato di Inalca del Gruppo Cremonini Luigi Scordamaglia e da Roberto Masi, ad di MacDonald’s Italia. La catena mettera’ in distribuzione il panino attraverso un accordo siglato dalla Filiera Agricola Italiana associata alla Coldiretti con Inalca del Gruppo Cremonini. L’accordo prevede la fornitura di carne di alta qualita’ proveniente dagli allevamenti italiani di vitelloni delle due famose razze autoctone situati nelle Regioni del centro e del nord Italia sottoposti a regole precise per quanto riguarda l’alimentazione e garantiti dal marchio IGP, ovvero Indicazione geografica protetta, in virtu’ di un rigoroso disciplinare approvato dall’Unione Europea.
I panini con l’hamburger saranno in vendita in Italia a partire dal 13 novembre per un periodo destinato ad essere replicato in caso di successo. Si tratta infatti di una prima tappa di un percorso per qualificare l’offerta con prodotti italiani del territorio, che garantiscono qualità ai consumatori ed un valore aggiunto ai produttori. Garantire la qualita’ a un prezzo accessibile per tutti grazie al rapporto piu’ diretto all’interno della filiera in un momento di difficoltà economica dei cittadini italiani e’ l’obiettivo condiviso nell’accordo che segna anche un deciso impegno verso la valorizzazione del vero Made in Italy.
Dopo aver rischiato l’estinzione, il crescente impegno degli allevatori nella difesa della biodiversità ha portato a salvare le piu’ importanti razze bovine storiche italiane ed oggi il patrimonio nazionale puo’ contare su ben 45.264 esemplari della maestosa razza Chianina, con un aumento del 27% rispetto a dieci anni fa. “L’accordo per noi rappresenta una occasione per far conoscere anche ai piu’ giovani la straordinaria qualita’ delle carni delle razze autoctone italiane che sono un patrimonio di biodiversita’, di sicurezza alimentare e di valori nutrizionali, unici ed esclusivi del nostro Paese” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini.
“Essere presenti oggi al Forum Coldiretti è per noi un importante riconoscimento”, afferma Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “McDonald’s ha iniziato nel 2008 un percorso di valorizzazione dei prodotti italiani, ma è la prima volta che utilizziamo per i nostri hamburger carne Chianina e Piemontese. La volontà è quella di far assaggiare due grandi eccellenze a tutti gli italiani. grazie ai nostri prezzi accessibili e alla capillarita’ dei nostri ristoranti”.
“Se la vera italianità viene finalmente percepita come reale valore aggiunto molto è dovuto all’opera di sensibilizzazione portata avanti da Coldiretti – ha dichiarato l’amministratore delegato di Inalca del Gruppo Cremonini Luigi Scordamaglia -. La decisione di McDonald’s di trasferire questo valore aggiunto su larga scala e farlo conoscere soprattutto alle giovani generazioni chiude oggi il cerchio. Il nostro Gruppo è particolarmente orgoglioso di poter in questo modo contribuire al riconoscimento delle eccellenze italiane sui mercati nazionali ed internazionali ed alla valorizzazione del lavoro non semplice degli agricoltori italiani”.
I panini con l’hamburger saranno in vendita in Italia a partire dal 13 novembre per un periodo destinato ad essere replicato in caso di successo. Si tratta infatti di una prima tappa di un percorso per qualificare l’offerta con prodotti italiani del territorio, che garantiscono qualità ai consumatori ed un valore aggiunto ai produttori. Garantire la qualita’ a un prezzo accessibile per tutti grazie al rapporto piu’ diretto all’interno della filiera in un momento di difficoltà economica dei cittadini italiani e’ l’obiettivo condiviso nell’accordo che segna anche un deciso impegno verso la valorizzazione del vero Made in Italy.
Dopo aver rischiato l’estinzione, il crescente impegno degli allevatori nella difesa della biodiversità ha portato a salvare le piu’ importanti razze bovine storiche italiane ed oggi il patrimonio nazionale puo’ contare su ben 45.264 esemplari della maestosa razza Chianina, con un aumento del 27% rispetto a dieci anni fa. “L’accordo per noi rappresenta una occasione per far conoscere anche ai piu’ giovani la straordinaria qualita’ delle carni delle razze autoctone italiane che sono un patrimonio di biodiversita’, di sicurezza alimentare e di valori nutrizionali, unici ed esclusivi del nostro Paese” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini.
“Essere presenti oggi al Forum Coldiretti è per noi un importante riconoscimento”, afferma Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “McDonald’s ha iniziato nel 2008 un percorso di valorizzazione dei prodotti italiani, ma è la prima volta che utilizziamo per i nostri hamburger carne Chianina e Piemontese. La volontà è quella di far assaggiare due grandi eccellenze a tutti gli italiani. grazie ai nostri prezzi accessibili e alla capillarita’ dei nostri ristoranti”.
“Se la vera italianità viene finalmente percepita come reale valore aggiunto molto è dovuto all’opera di sensibilizzazione portata avanti da Coldiretti – ha dichiarato l’amministratore delegato di Inalca del Gruppo Cremonini Luigi Scordamaglia -. La decisione di McDonald’s di trasferire questo valore aggiunto su larga scala e farlo conoscere soprattutto alle giovani generazioni chiude oggi il cerchio. Il nostro Gruppo è particolarmente orgoglioso di poter in questo modo contribuire al riconoscimento delle eccellenze italiane sui mercati nazionali ed internazionali ed alla valorizzazione del lavoro non semplice degli agricoltori italiani”.