avvicinandosi la città al suo capodanno storico, da parte nostra ci consenta di evidenziare come sarebbe opportuno avere al più presto la dedicazione del Palio di Agosto, storicamente molto significativo.
Considerato quanto sia opportuno difendere e diffondere i valori e il patrimonio artistico della nostra città, a partire da quello del Comune, ci permettiamo di consigliare per quella dedicazione un capolavoro in assoluto della nostra arte, che esprime un momento alto nella storia della città dopo il Costituto del 1310.
Ci chiediamo, cioè, se non sia questo il modo giusto per celebrare i 700 anni della grande Maestà di Simone Martini a Palazzo pubblico.
L’opera, com’è ancora stato ricordato pochi giorni fa da Marco Pierini nella solenne prolusione dell’anno dell’Accademia degli Intronati, congiunge dottrina teologica e cultura politica, anticipando i temi del Buongoverno in modo mirabile. Essa può quindi, più degnamente di ogni altra opera, rappresentare la sintesi dell’arte e della cultura senese per il Palio dell’Assunta 2015.
Cordialmente
La presidente Unesco Siena Odile Bonnefoi