SIENA. Si è tenuto alla Società di Camporegio della Contrada del Drago, la seconda edizione del “Concorso del sonetto senese amatoriale”, organizzato dal Gruppo” Siamo di Siena, siamo fatti ‘osì” dell’omonima pagina presente in facebook. Successo di questa edizione, con trenta sonetti ammessi alla valutazione della giuria tecnica composta da Massimo Bianchi, Massimo Biliorsi, Simonetta Losi, Gaia Tancredi e Riccardo Benucci, che ha decretato il vincitore in Fabrizio Serpi con il suo sonetto “Spennacchiere”. Previsto anche un voto popolare on line, tramite Facebook, che ha visto vincitore Ennio Costa con il suo sonetto “i miei ‘olori”.
Il tema scelto quest’anno era appunto i “colori” che a Siena certo non mancano.
Le responsabili del Gruppo, Chiara Spargella e Paola Costa, hanno annunciato anche una prossima analoga iniziativa dedicata alla prosa ed alla poesia senese.
Hanno partecipato alla serata il vicesindaco di Siena Fulvio Mancuso ed il presidente della Provincia Fabrizio Nepi. Entrambi hanno dichiarato di “aver apprezzato molto una iniziativa del genere, che sottolinea i valori e le tradizioni popolari di Siena e della sua cultura contradaiola e cittadina”. La serata, presentata da Paolo Corbini ed alla quale hanno portato anche il saluto il Priore del Drago Laura Bonelli ed il presidente della Società di Camporegio Antonio Benocci, è stata allietata dalle canzoni e dagli stornelli senesi cantati da Franco Baldi.
Il ricavato della vendita del libro di raccolta di tutti i sonetti, dal titolo appunto “Colori”, con copertina realizzata da Mario Tassoni,verrà devoluto dal Gruppo alla Associazione “Le Mura” che con i suoi volontari, cura il ripristino ed il decoro della mura e dei vicoli di Siena. E’ possibile acquistarlo contattando il Gruppo sulla pagina facebook “Siamo di Siena … siamo fatti ‘osì”.