SIENA. Lorenzo Rosso, segretario di Siena di Fratelli d’Italia, ha incontrato questa mattina Stefano Fuccelli, presidente del PAE, il Partito Animalista Europeo, che lo scorso anno inscenò una manifestazione di protesta proprio il giorno in cui si correva il Palio di Siena. Con Fuccelli Rosso aveva avuto contatti negli anni scorsi, quando lo stesso esponente politico senese presentò in Consiglio Provinciale una mozione contro la caccia dei cuccioli di volpe in tana. Mozione che ebbe successo e che bloccò definitivamente sul territorio questa pratica. In quell’occasione i militanti del PAE giunsero numerosi e rumorosi a Siena a sostenerlo ed acclamarlo.
Questa mattina si sono incontrati, dopo che Fucelli si era recato dal Questore per reiterare la richiesta di una nuova manifestazione di protesta contro il Palio che però difficilmente quest’anno pare possa essere nuovamente concessa. Rosso e Fuccelli si sono trovati in Piazza del Campo e Rosso (come tiene a sottolineare “senese, contradaiolo ed amante di cavalli come di tutti gli animali”), ha invitato personalmente Fuccelli alla prossima Carriera del 16 Agosto per far conoscere da vicino l’amore dei senesi per i cavalli e verificare da vicino lo stato in cui vengono accuditi ed amati. E verificare anche tutte quelle migliorie che sono state apportate nel corso degli ultimi anni a tutela proprio dei cavalli in corsa. Fuccelli si è detto lusingato di tale invito ed ha detto di voler presentare per l’occasione le “proposte di migliorie ad ulteriore tutela”, non parlando dunque più di una “abolizione” come richiesto negli anni passati.
I due si sono dati appuntamento per i prossimi giorni per pianificare la visita. “Credo che la migliore cosa per far tacitare e concludere definitivamente le proteste e le assurde accuse di maltrattamenti ai cavalli sia la strada della conoscenza – dice Rosso -. Per questi motivi ho deciso di invitare il PAE di Fuccellli e di Rizzi (che ne è esponente) alla nostra Festa”.