La Giunta proroga l'attività di controllo per montaggio e smontaggio dei palchi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/07/palchi2.jpg)
SIENA. L’Osservatorio speciale incaricato di seguire le operazioni di cantiere per l’organizzazione del Palio proseguirà la propria attività di monitoraggio, nei periodi di montaggio e smontaggio dei palchi, allo scopo di tutelarne gli addetti e perseguendo eventuali margini di miglioramento in termini di prevenzione degli infortuni e di sicurezza e igiene.
Questa la decisione assunta, nella seduta di ieri, 13 luglio, dalla Giunta che ha approvato il protocollo di intesa tra l’ufficio Sicurezza del Lavoro del Servizio comunale Logistica e Ambiente, l’Ispettorato nazionale del Lavoro e l’azienda USL Toscana sud-est.
“La formazione e l’informazione per la sicurezza di tutte le maestranze necessarie all’allestimento di Piazza del Campo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – viene assunta come criterio di ispirazione dei processi organizzativi del cantiere. La proficuità e l’efficacia delle esperienze pregresse, in occasione dei Palii degli ultimi tre anni, ci sollecita nel ribadire i contenuti del protocollo e nel raggiungimento dei suoi obiettivi: l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio e delle migliori misure per la sicurezza e la salubrità del cantiere di allestimento del Palio, in quanto ambiente di lavoro”.
Sulla base dei sopralluoghi effettuati e dell’analisi delle eventuali criticità riscontrate, l’Osservatorio produrrà una relazione esplicativa e di coordinamento entro il termine massimo di 90 giorni dalla conclusione del prossimo Palio del 16 agosto.