SIENA. L’ordine d’ingressi ai canapi per la “prova generale” è Civetta, Leocorno, Valdimontone, Chiocciola, Oca, Istrice, Lupa, Onda, Nicchio, Selva (rincorsa). Non ci sono cambiamenti nelle monte.
Dopo l’applauditissima Carica dei Carabinieri, entrano in campo le contrade, che iniziano il classico tondino, Bircolotti chiama rapidamente l’ordine di ingresso e come si è spesso verificato l’allineamento dei cavalli è perfetto. Così nasce una mossa velocissima con l’esordiente Andrea Sanna che spinge subito Tabacco oltre il verrocchio; scatta bene la Civetta che tiene il primo posto con un buon tempo di galoppo, rinviene l’Onda, seguita da Lupa e Oca, che passa in testa a buona andatura e vince la prova generale.
L’esordiente Andrea Sanna riceverà questa sera nel corso della cena nella Selva il nome che lo contraddistinguerà per il futuro.
Sarà un Palio molto interessante, apparentemente aperto a qualunque soluzione sia per il lotto dei cavalli in campo che per il fatto che vi sono bene sei rivali sul tufo.