SIENA. Si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 marzo le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo 2024 del Comune di Siena, mentre saranno dieci gli appuntamenti in programma per le corse e i lavori di addestramento. Lo ha stabilito il presidente della Commissione tecnica comunale, in seguito alla riunione della giunta comunale che oggi, giovedì 1 febbraio, ha deliberato il “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024”.
Le corse e i lavori di addestramento si svolgeranno secondo il seguente programma: martedì 19 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 26 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 2 aprile (corse di addestramento a Monticiano), sabato 13 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano). Il calendario potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità.
“I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ai cinque anni – si legge nel documento del presidente della Commissione Tecnica – dovranno aderire all’invito del Comune di Siena a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione tecnica. La mancata accettazione dell’invito non obbliga l’amministrazione alla reiterazione dello stesso”.
Il Protocollo 2024 approvato dalla giunta stabilisce, infatti, che “è istituita la Commissione Tecnica Comunale con il compito di provvedere all’intera organizzazione di quanto previsto dal presente Protocollo e di assumere le connesse decisioni. La Commissione Tecnica Comunale è composta da: Sindaco del Comune di Siena o suo delegato; due veterinari iscritti all’Albo professionale scelti dall’amministrazione comunale. La Commissione potrà avvalersi di ulteriori professionalità e della collaborazione di personale dipendente”.
Secondo quanto definito dall’articolo 7 del Protocollo, inoltre, “sarà cura del Presidente della Commissione […], attraverso apposita disposizione, stabilire il programma dell’intera organizzazione delle corse e addestramenti del circuito del Protocollo 2024, sia per la partecipazione dei cavalli che per quella dei fantini. Tutta la preparazione e l’attività dei cavalli è rivolta alla loro effettiva e costante presenza nel corso degli anni a tutte le fasi del Palio cui gli stessi possono partecipare”.