SIENA. Originale protesta della Civetta contro l’esclusione dalla carriera di questa sera: la comparsa non effettuerà le tradizionali sbandierate in piazza.
Di seguito il documento ufficiale diffuso dalla Cancelleria: “La Contrada Priora della Civetta a seguito dell’esclusione dalla Carriera del 2 Luglio 2022 ai sensi dell’art. 50 del Regolamento del Palio manifesta in maniera netta e totale il proprio dissenso dal giudizio dato, a maggioranza, dalla Commissione Veterinaria, non concordando con quanto espresso dalla stessa in merito alle motivazioni dell’esclusione. La Contrada Priora della Civetta, fin dal verificarsi dell’episodio alla terza prova, ha effettuato tutti i corretti passaggi a tutela del cavallo e della Festa, ivi compreso il tempestivo coinvolgimento delle Autorità Comunali preposte.
Le decisioni della Commissione Veterinaria – prosegue il comunicato – creano il rischio concreto di vanificare l’impegno che la città pone sia per valorizzare il ruolo delle Contrade sia per la tutela dei cavalli e della Festa. Per tutto quanto sopra la Contrada Priora della Civetta non effettuerà le consuete sbandierate nel corso della Passeggiata Storica“.