SIENA. Si è svolta questo pomeriggio, martedì 17 dicembre, in Palazzo Pubblico, la prima riunione della Commissione di studio per il Regolamento del Palio, voluta dal sindaco Nicoletta Fabio e deliberata dal Consiglio comunale dello scorso 28 novembre.
La Commissione è formata da Nicoletta Fabio, sindaco di Siena (presidente); Marco Ballini (consigliere comunale maggioranza); Francesco Mastromartino (consigliere comunale maggioranza); Gabriella Piccinni (consigliere comunale minoranza); Fabio Pacciani (consigliere comunale minoranza); Alberto Benocci (rappresentante Magistrato delle Contrade); Massimo Bianchi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Davide Losi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Emiliano Muzzi (presidente Comitato Amici del Palio); Giulio Nardi (segretario generale del Comune di Siena).
In un clima di grande condivisione, il sindaco Fabio ha introdotto la riunione: “Abbiamo l’opportunità – ha spiegato – di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla tradizione piuttosto che a nuovi orpelli amministrativi. Anche per questo sarebbe necessario snellire alcune parti e, possibilmente, sfoltire le norme interpretative, evitando di appesantire alcuni passaggi”.
Il sindaco ha invitato tutti i componenti, a cominciare dai rappresentanti del Magistrato delle Contrade, a esprimere le loro considerazioni per intraprendere il percorso di lavoro che proseguirà nei prossimi mesi.
“Non ci siamo dati scadenze – ha aggiunto il sindaco – per la conclusione dello studio, visto che non ci sono particolari urgenze o emergenze. La Commissione ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per fare opportune valutazioni sull’attuale testo”.
La Commissione ha infine dato vita a un calendario di massima per i prossimi incontri. I lavori riprenderanno martedì 14 gennaio 2025. E’ stato deciso di analizzare, di volta in volta, singoli capitoli dell’attuale Regolamento per il Palio.