SIENA. Nella bella Sala delle Vittorie della Nobil Contrada nell’Oca, è stato presentato il libro “IN HOC PALIO VINCES” sui 42 pittori, che hanno dipinto il cencio del Palio di Siena. Presenti, oltre al giovane autore del libro, Diego Consales, leccese trapiantato a Siena da ormai quasi vent’anni ; i due pittori che hanno dipinto gli ultimi due Palii vinti dall’Oca, nel 2007 da Alessandro Grazi e del 2013 da Claudia Nerozzi. Cecilia Tarabochia ha fatto da moderatrice, mentre l’evento è stato presentato dal vicario generale Francesco Silvestri, in sostituzione dall’impossibilitato governatore dell’Oca, Francesco Cillerai.
Questa presentazione è già stata effettuata in altre contrade e il giro terminerà dopo che sarà stato presentato in tutte e diciassette le Consorelle.
Dopo il dire sul libro di Consales, in varie domande fatte da Cecilia Tarabochia, i pittori hanno raccontato la loro esperienza, con degli aneddoti anche che hanno fatto sorridere, sulla creazione del loro Drappo; oltre agli aneddoti simpatici non è mancata la soddisfazione di aver dipinto il Palio, da senesi e l’emozione di averlo fatto, come la bella esperienza fatta dallo scrittore, che ha intervistato ciascun pittore creando con ciascuno di loro un’empatia che durerà nel tempo. Tre anni per scrivere questo libro a causa anche della pandemia, che, dice Consales, lo ha costretto qualche volta a stracciare biglietti del treno e qualche volta – peggio – d’aereo. E forse il libro avrà un seguito…