Un progetto del circolo dei Battilana della Torre
SIENA. La maggior parte dei molti tesori, custoditi gelosamente dalle Contrade di Siena nei rispettivi musei e oratori, furono frutto di un’attenta e continua opera di commissioni da parte delle contrade stesse ad artisti e artigiani. Il desiderio delle dirigenze del passato di investire in opere che arricchissero il patrimonio artistico ci permette, quindi, di ammirare opere di varie epoche e di diversa natura e di ricostruire l’attività di mecenatismo delle contrade stesse nella propria lunga storia.
Il progetto “Per un nuovo mecenatismo di Contrada” promosso dal Circolo de “I Battilana” – associazione culturale della Contrada della Torre – in collaborazione con la Galleria FuoriCampo e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Siena – si pone come scopo di proseguire questa tradizione pur rinnovandola e ampliandone il respiro a una dimensione internazionale.
Domenica 9 agosto i due vincitori di un concorso indetto dall’Académie royale des Beaux-Arts de Bruxelles sono arrivati a Siena dove, fino al 18 agosto, saranno ospiti della Contrada della Torre durante il giorni del Palio di agosto.
Virginia Foletti, illustratrice, e Lucien Roux dit Buisson, pittore, avranno modo di vivere ogni momento della preparazione della Festa insieme ai torraioli, dai quali sono stati già accolti con ospitalità e amicizia.
Tutte le suggestioni, gli spunti e le ispirazioni artistiche e culturali che i due giovani artisti raccoglieranno durante il soggiorno si tramuteranno in opere da loro realizzate e che andranno ad arricchire il patrimonio della Torre così che la stessa possa conservare anche esempi di arte contemporanea e testimoniare ai posteri.