SIENA. Si è tenuto nei giorni 24 e 26 maggio scorsi, a Palazzo Berlinghieri, un seminario, dedicato a proprietari e tecnici, di informazione relativo al montaggio dei palchi di Piazza del Campo in occasione dei Palii.
Una due giorni, organizzata dalla Direzione Territorio del Comune di Siena in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Politiche sociali – Ispettorato del Lavoro di Siena, USL 7 Toscana sud est – Dipartimento di prevenzione di Siena, Regione Toscana – Direzione politiche ambientali energia e cambiamenti climatici, settore autorizzazione sismica – presidio zonale di Siena, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta addetti ai lavori.
L’iniziativa rappresenta un’ulteriore tappa del progetto, avviato nel 2014, i cui obiettivi sono quelli di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e di arrivare a elaborare, in coerenza con le normative nazionali, delle linee guida sul montaggio e smontaggio delle strutture mobili e palchi in occasione dei Palii, in maniera da realizzare un vademecum indispensabile per operare in sicurezza.
Il proficuo lavoro svolto in occasione del seminario ha già portato alla nomina di un coordinatore unico in fase di esecuzione, nominato dall’amministrazione comunale, e, alla prima riunione preliminare di coordinamento che si terrà il prossimo 20 giugno, vedrà la predisposizione, per la prima volta, del cronoprogramma di montaggio e smontaggio complessivo di tutto l’allestimento della Piazza.