SIENA. Terza prova con una piazza già “da Palio” ed una bella aria di festa. Piccola curiosità: la Tartuca esce di scatto dall’entrone prima ancora che venga agitata la bandiera bianca e ci sia lo scoppio del mortaretto.
L’ingresso ai canapi di questa sera prevede Civetta, Leocorno, Pantera, Tartuca, Nicchio, Lupa, Giraffa, Aquila, Drago e Bruco di rincorsa. C’è sempre agitazione tra i canapi, una finta del Bruco provoca la pressione sul canape e la caduta del fantino della Giraffa. Mossa annullata. Si ricomincia con l’allineamento, ma la tendenza delle contrade è quello di abbassarsi verso la piazza e non c’è spazio per Tartuca e Pantera, così il mossiere manda fuori tutti. Al terzo tentativo l’allineamento è accettabile ed il Bruco entra veloce. Schizza via la Pantera con la Civetta, il Leocorno affronta una giro a gran carriera, seguito dal Bruco che arriva di gran carriera e si prende la testa, seguito dal Leocorno, entrambi con un’andatura sostenuta, poi rallentano entrambi e finisce con a vittoria del Bruco.
Si cominciao a vedere i primi segni del lavoro in contrada dell’accoppiata fantino-cavallo. Il lotto alto scelto dai capitani fa presagire un Palio molto interessante ed abbastanza aperto, con la Lupa che ha la chance di fare cappotto, un triplo cappotto, si può dire, visto che sarebbe ottenuto con lo stesso cavallo e con lo stesso fantino. Ma gli altri non staranno a guardare e ogni contrada si giocherà le proprie carte.