Inventiva ed estetica protagoniste di "Artisti per un Palio"

SIENA. “Dai bozzetti che compongono l’allestimento emerge forte la volontà di lasciare nelle pagine della storia senese un proprio messaggio, attraverso un lavoro di inventiva e di estetica; una traccia indelebile della presenza degli artisti all’interno di un momento capace di dilatarsi nel tempo: il Palio”. Con queste parole, il sindaco Bruno Valentini ha introdotto domenica scorsa, 4 ottobre, l’inaugurazione della mostra “Artisti per un Palio”, ospitata nel Chiostro di San Gherardo della Basilica di San Francesco fino al prossimo 31 ottobre e aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10/12 e 15.30/19.
L’esposizione è composta da 83 bozzetti realizzati per il Palio dello scorso 2 luglio da artisti nati o residenti a Siena e in provincia. Gli stessi, a partire da oggi, sono visibili in un catalogo on line realizzato da Betti Editrice e pubblicato nel sito web www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Palio>News.
“La pubblicazione on line dei bozzetti – aggiunge il sindaco Valentini – è importante perché ripercorre il lavoro della Commissione Giudicatrice, chiamata a esaminare molti elaborati di valore, caratterizzati da capacità artistiche e dalla passione per la nostra Festa. Una testimonianza che resterà nel tempo come trasposizione plastica dell’amore per il Palio, riassunta nello spazio limitato del drappo di seta”.