SIENA. Nessuna novità nelle monte, piazza molto affollata e grande attesa per vedere cocme le Contrade stanno affrontando la preparazione della carriera del 2 Luglio.
L’ingresso ai canapi è quello dell’ordine di assegnazione: Chiocciola, Valdimontone, Nicchio, Istrice, Lupa, Drago, Oca, Giraffa, Tartuca e Leocorno di rincorsa.
Allineamento quasi perfetto con i cavalli abbastanza tranquilli, ma il Leocorno è lontano. Sgambatura per tutti dopo che la pressione sul canape ha consigliato il mossiere Magni di abbassarlo. In secondo tentativo non è migliore, ma nonostante la confussione tra i canapi, il Leocorno entra ed è il Montone che scatta, seguito dal Nicchio. Le altre contrade seguono, ma la prova sembra un fatto tra Montone e Nicchio, che compiono i tre giri della pista a velocità sostenuta. Sempre in testa Valdimontone, ma al bandierino passa primo il Nicchio, mentre da dietro rinviene forte la Lupa.
A fine prova breve fronteggiamento tra Chiocciola e Tartuca, che si risolve rapidamente anche per l’intervento del sindaco De Mossi, sceso a riappacificare gli animi.