Osservato un minuto di silenzio per le vittime di Genova
SIENA. Dopo un giorno intero di stop per il maltempo, i cvalli tornano in piazza (con un’ora di ritardo rispetto al protocollo). La novità è il cambio di monta nella Lupa che mette in groppa a Porto Alabe Gingillo, alias Giuseppe Zedde.
Dopo un accenno di tondino, i fantini scendono da cavallo e la piazza osserva un minuto di silenzio per onorare le vittime del crollo di Genova. Poi di nuovo a cavallo.
L’ordine di ingresso ai canapi è Tartuca, Bruco, Nicchio, Drago, Civetta, Giraffa, Montone, Pantera, Leocorno con la Lupa di rincorsa. Cavalli brillanti ma calmi, solo Porto Alabe pare non voler entrare al verrocchino; il mossiere abbassa il canape per la pressione di qualche barbero. Si ricomincia con la Lupa ancora esitante, ma poi il cavallo entra veloce e sono Giraffa, Tartuca, Bruco e Civetta i più veloci nello scattto. L’andatura è per tutti più sostenuta con un tempo di galoppo interessante. La Giraffa rimane in testa per quasi tre giri, finché non arriva la Civetta che davanti al palazzo pubblico supera la Giraffa e va a vincere la prova.