SIENA. Con questo ordine di ingresso ai canapi si affronta la quarta prova : Tartuca, Valdimontone, Onda, Oca, Civetta, Pantera, Nicchio, Selva, Torre e Leocorno di rincorsa. Non sono segnalati cambi nelle monte. Sale l’attesa per quello che sarà di certo un Palio spettacolare ed aperto con sei avversarie in campo, cavalli di grande spessore e tutti i big in “sella”.
Questa mattina c’è stata una riunione del sindaco con i dirigenti di contrada per invitare al rispetto delle regole e ad un comportamento consono, visto che il Palio in questi giorni è particolarmente sotto i riflettori dopo la morte di Periclea. Ricordiamo che la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per maltrattamento di animali.
Cavalli abbastanza tranquilli, ma il Leco tarda l’entrata e comincia ad esserci disordine tra i canapi, Il mossiere Ambrosione manda fuori tutti e ricomincia con una veloce chiamata. Il Leocorno entra quasi subito e scatta forte l’Oca, poi va in testa l’Onda che prova il barbero, seguita dalla Civetta che al secondo Casato si affianca e va davanti per arrivare poi prima al bandierino.
La sequenza della mossa (foto di Augusto Mattioli)
Gli abbinamenti
TARTUCA – MOCAMBO – Carlo Sanna detto Brigante
VALDIMONTONE – PORTO ALABE – Massimo Columbu detto Veleno
ONDA – OSAMA BIN – Alberto Ricceri detto Salasso
OCA – OPPIO – Francesco Caria detto Tremendo
CIVETTA – ROBA E MACOS – Valter Pusceddu detto Bighino
PANTERA – QUINTILIANO – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
NICCHIO – OCCOLÈ – Giovanni Atzeni detto Tittia
SELVA – QUIT GOLD – Luigi Bruschelli detto Trecciolino
TORRE – MOROSITA PRIMA – Andrea Mari detto Brio
LEOCORNO – MISSISSIPPI – Elias Mannucci
La fotogallery di Mirco Mugnai