Dopo una caduta rovinosa in San Martino la carriera è contesa da quattro contrade
SIENA. Una vittoria dalle prime battute di questa carriera. Valdimontone si aggiudica un palio che, al primo San Martino ha perso sei cavalli. In quattro – Valdimontone, Selva, Leocorno e Tartuca – hanno continuato i giri di piazza portando a compimento la corsa.
Lo Specialista, sapientemente guidato da Jonathan Bartoletti detto Scompiglio ha portato alla vittoria i colori della contrada.
Questi i posti alla mossa: Drago, Valdimontone, Pantera, Istrice, Onda, Giraffa, Selva, Leocorno, Tartuca e la Civetta di rincorsa.
Il mossiere, Ambrosione, lavora bene nel far uscire i cavalli dai canapi tre volte, al fine di tenere calmi i cavalli e di far parlare i fantini. Una mossa che si è mostrata subito ordinata sebbene le due avversarie – Leocorno e Civetta – fossero in posizioni “di confronto diretto”. La Civetta non aspetta molto ad infilarsi tra i canapi ed è una partenza a mille all’ora.
La sorpresa al primo giro: il cavallo del Drago prende male la curva di San Martino e finisce contro i materassi coinvolgendo nella sua rovinosa caduta cinque contrade.
La carriera prosegue combattuta con quattro sole contrade che danno vita ad un Palio emozionanete e combattuto… Il Montone è sempre in testa, ma nessuno molla, si intensificano i tentativi di superare Scompiglio ed il suo Specialista, ma Bartoletti conduce sempre rintuzzando gli attacchi ora della Selva, ora del Leocorno. L’ultimo guizzo è della Tartuca, che ha una rimonta fantastica. Il bandierino però è ormai troppo vicino per Bartoletti, che alza il nerbo e mette un grande “Scompiglio” nella contrada del Montone!
(Foto di Corrado De Serio)
(Foto di Corrado De Serio)
Vedi il Giubilo qui: https://www.ilcittadinoonline.it/gallery.jsp?id=486
Dopo la caduta
Riportiamo il comunicato del Comune: “La caduta del cavallo Guess, della Contrada del Drago, alla prima curva di S. Martino, causata da una scivolata sul posteriore ha coinvolto altri 5 cavalli, quelli di: Civetta, Onda, Pantera, Giraffa e Istrice. L’arto anteriore sinistro del cavallo Moedi, della Civetta, è stato prontamente immobilizzato con uno stivaletto di contenimento e il cavallo è stato trasportato nella Clinica veterinaria Il Ceppo. Confermata, dall’esame radiografico, la frattura della prima falange il cavallo è sottoposto ad intervento per la stabilizzazione della frattura. Illesi gli altri cinque cavalli coinvolti nella caduta”.