TORRITA DI SIENA – Oggi è il giorno del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Ideata in onore di S.Giuseppe (e infatti si svolge ogni anno nella prima domenica dopo il 19 marzo) la festa, oltre ad essersi consolidata nel territorio, è divenuta una tra le più conosciute ed apprezzate della provincia di Siena e della Toscana.
Questa mattina sarà il suono delle chiarine a dare il via al Corteo Storico e circa 200 figuranti rigorosamente vestiti con costumi d’epoca già alle 9.00 faranno il loro ingresso nella centrale Piazza Matteotti. Le otto contrade, accompagnate delle note dell’inno della festa eseguito dalla banda musicale di Torrita, percorreranno un breve itinerario per entrare nella Chiesa di Santa Flora e Lucilla, seguite dalle rappresentanze degli antichi castelli di Torrita, per la celebrazione della Santa Messa.
Nel primo pomeriggio, alle 15.00, le otto contrade si ritroveranno nuovamente nella piazza del Comune per andare verso il campo di gara: per prima entrerà la Contrada vincitrice dell’ultimo Palio (la Stazione), quindi, in seguito, le altre sette. Quindi, dalle 16.00, scatteranno le quattro le batterie eliminatorie, determinate dal sorteggio, che quest’anno vedranno di fronte, nell’ordine, Porta Nova – Porta a Sole; Stazione – Porta Gavina; Porta a Pago – Fonti; Cavone – Refenero.
Le vincenti sapranno di potersi giocare direttamente il Palio mentre le sconfitte affideranno le proprie chance ad una batteria di recupero. Cinque dunque le contrade finaliste che si giocheranno il panno dipinto da Mauro Capitani sulla distanza dei quattro giri.