Nessuna diffusione nel circuito commerciale della rivendita al dettaglio
SIENA. Da Area Marchio del Consorzio di tutela del Palio di Siena.
“In merito alla notizia dell’autorizzazione concessa dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena per produzione diorologicon immagini delle contrade si precisa quanto segue.
La Ditta Emme&Emme S.n.c. ha ricevuto l’autorizzazione a produrre orologi da parete con immagini delle Contrade e del Palio solo su committenza diretta delle Contrade stesse o di singole persone che intendano utilizzare questo oggetto per uso privato. Gli orologi non saranno pertanto realizzati per una loro diffusione nel circuito commerciale della rivendita al dettaglio.
Appare una forzatura ritenere da parte di alcuni che l’eventuale committenza delle Contrade possa essere una oscenità o un’offesa alla dignità della Festa, tanto piir che la Contrada stessa potrà fornire l’immagine da riprodurre-
Anafogo ragionamento può essere esteso al privato, visto che l’autorizzazione concessa dal Consorzio prevede che, anche per ogni singolo orologio, l’immagine da riprodurre sia inviata preventivamente al Consorzio.
Così è awenuto anche per l’orologio apparso su Faceboook per far conoscere la possibilità di commissionare da parte di singole persone questo prodotto che, per sua natura un orologio e per i materiali con i quali è realizzato, non è certo lesivo della Festa.
ll fatto che un’Azienda non senese abbia ritenuto doveroso richiedere l’autorizzazione, anche per produzioni fatte su committenza, è da ritenere un segno di rispetto e di riconoscimento di valore alle Contrade e al Palio”.