La Berio di Lucca vende oltremanica lattine con la bandiera del Montone
SIENA. Il Consorzio per la Tutela del Palio ha già inviato una diffida all’azienda lucchese “Filippo Berio“, che commercia olio di oliva nel Regno Unito, per l’utilizzo non autorizzato della bandiera della contrada del Montone. Se l’azienda non ritirerà la confezione entro 15 giorni saranno avviate le pratiche legali.
Le lattine sono state viste nei supermercati inglesi e la cosa è stata immediatamente segnalata quando è uscita la confezione denominata “Palio di Siena”, con una raffigurazione di cavalli e la bandiera del Valdimontone. Poichè la Berio esporta praticamente in tutto il mondo, è probabile che le lattine di olio “paliesco” siano sparse nei supermercati di molti paesi.
Sul sito internet dell’azienda nella sezione dedicata ai concorsi è possibile vincere la lattina da 1 litro “limited edition Palio di Siena” inserendo un codice presente nella newsletter dell’ azienda. Il concorso è valido fino al 9 dicembre. Per i 10 fortunati vincitori anche un taccuino che riproduce la stessa immagine del Palio impressa sulle lattine.