SIENA. "Ritengo quella delle Contrade una decisione sobria e responsabile. Da parte nostra avevamo raccolto le sollecitazioni, mettendo a disposizione la nostra macchina organizzativa ed economica. Le Contrade sono comunque sovrane ed è a loro che spetta la decisione".
Con queste parole il Sindaco di Siena, Maurizio Cenni, commenta la decisione delle 17 Contrade di non accogliere la proposta di organizzare un Palio straordinario nel 2009.
"Nell'apprendere il verdetto espresso dai 17 popoli – continua Cenni – credo che sia stato tenuto in considerazione, oltre che ai legittimi interessi strategici di ciascuna Contrada, probabilmente anche il difficile momento economico che il nostro Paese sta attraversando. E' una decisione che dimostra sobrietà e responsabilità, che ritroveremo – mi auguro – anche nella gestione dei Palii e nell'attività ordinaria, venendo incontro alla esigenze delle nostre famiglie. Credo, infatti, che a prevalere siano state soprattutto questi aspetti, tenuto conto che nessuno ha sottovalutato la fondamentale rilevanza delle motivazioni che avevano portato alla proposta di organizzare un Palio straordinario. Il 700° anniversario del Costituto del Comune di Siena troverà comunque un importante valorizzazione attraverso iniziative museali ed espositive che saranno organizzate nel corso del 2009 ed in parte del 2010".