SIENA. Venerdì scorso, 27 aprile, si sono svolte, presso il campo dell’ Alberino, le finali per determinare la classifica dal 1° al 4° posto del 14° Torneo “Giocacalcio in Contrada”, torneo di calcio a cinque organizzato dai Gruppi Piccoli delle contrade, in collaborazione con il comitato provinciale del C.S.I. di Siena, e riservato ai giovanissimi protettori nati negli anni 2007, 2008 e 2009.
Il torneo è stato vinto dalla Nobile Contrada del Nicchio, mostrando dei bambini abbastanza promettenti che hanno vinto la finale, disputata contro i coetanei dell’ Onda, per 6-2 al termine di una partita ben giocata da ambo le parti. La finale del terzo e quarto posto se la è aggiudicata la Torre, con il punteggio di 4-3 sul Leocorno.
Il giorno dopo, sempre presso il campo dell’ Alberino, è stata organizzata dal Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) la “Festa della premiazione” che si é svolta in tre fasi: dalle 16,30 alle 17,40 circa, quadrangolare a squadre miste, composte da circa quindici giocatori ciascuna, poi, al termine dei combattuti incontri, nella sala del teatrino parrocchiale, merenda con tutti i bambini partecipanti al mini-torneo e a seguire, la premiazione per tutte le quattordici contrade che hanno dato vita al torneo, il tutto in un clima allegro e festoso.
I risultati delle altre finali sono stati: Bruco-Chiocciola 5°-6° posto 1 – 2, Tartuca-Istrice 7°- 8° posto 3 – 5, Selva-Lupa 9°- 10° posto 2 – 6, Drago-Valdimontone 11°- 12° posto 3 – 9, Aquila-Giraffa Coppa la cuffia 2-2 13°- 14° con la Giraffa che si è aggiudicata la coppa. In virtù di questi risultati sono arrivati al primo posto la Pania, seconda la Duprè, terza l’ Elefante, quarto il Cavallino, quinto il San Marco, sesto il Barbicone, settimo il Leone, ottavo il Senio, nona la Lupa, decimo il Rinoceronte, undicesimo il Castelmontorio, dodicesimo il Camporegio, tredicesima Provenzani, quattordicesimo il Rostro.
Il premio “Lealtà e Correttezza”, istituito, per la prima volta nell’edizione 2018 di questo simpatico torneo, atteso dai cittini-contradaioli, se lo è aggiudicato la Sovrana Contrada dell’Istrice, con 159 punti su 160, sulla base dei giudizi stilati dai vari responsabili delle Contrade e dagli arbitri.
“Ringraziamo – dicono gli organizatori – tutti i bambini che hanno preso parte al torneo, i vari responsabili dei gruppi piccoli delle contrade, gli arbitri del Csi e Antonio Basili, vice presidente provinciale, per l’organizzazione e la società dell’Alberino e del San Miniato che hanno ospitato le partite; vi aspettiamo numerosi il prossimo anno per la prossima edizione”.