Effettuata la manutenzione delle piste: si parte il 26 marzo
SIENA. E’ stata effettuata nei giorni scorsi la consueta manutenzione delle piste del “Tamburo” a Monticiano e a Mociano, in vista degli appuntamenti delle prossime settimane all’interno del calendario del Protocollo Equino 2024. Appena le condizione meteo lo hanno consentito, gli operai del Comune di Siena hanno provveduto a sistemare adeguatamente il fondo delle due strutture, come avviene ogni anno, in modo da permettere in piena sicurezza per gli animali il regolare svolgimento delle corse a Monticiano e dei lavori di addestramento a Mociano.
Dopo l’annullamento della giornata prevista per martedì scorso, 19 marzo, si partirà con la giornata di martedì 26 marzo, sempre per i lavori a Mociano. Il calendario prevede poi gli appuntamenti di martedì 2 aprile (corse di addestramento a Monticiano), sabato 13 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano). Il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
Il Comune di Siena rende noto il calendario delle aperture delle piste per l’allenamento individuale dei cavalli da Palio ammessi all’Albo 2024 del Protocollo Equino. La pista di Mociano sarà disponibile dal 27 marzo al 19 giugno e dal 10 luglio al 3 agosto (escluso festivi) il mercoledì e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 10. La pista sarà a disposizione anche venerdì 7 giugno dalle ore 18 alle ore 20; sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 7,30 alle ore 12,30; venerdì 2 agosto dalle ore 18 alle ore 20; martedì 6 e mercoledì 7 agosto dalle ore 7,30 alle ore 12,30. La pista di Monticiano sarà a disposizione per circa un’ora al termine di ciascuna corsa di addestramento (2, 13 e 30 aprile e 14 maggio).
E’ obbligatorio comunicare all’Ufficio Palio del Comune di Siena l’utilizzo della pista con almeno due giorni di anticipo per la predisposizione del servizio di apertura della pista, indicando il cavallo e il fantino per gli opportuni riscontri. L’eventuale impossibilità a effettuare l’allenamento dovrà essere comunicata prontamente allo stesso Ufficio Palio. In caso di condizioni meteorologiche avverse e altre eventualità il suddetto programma potrebbe subire variazioni.