Grande evento andato in scena nella contrada del Leocorno che ha visto la partecipazione di oltre 30 giocatori
SIENA. Nella contrada del Leocorno va in scena la prima edizione del torneo ‘Il Cavallino’. Nei giorni scorsi, la sezione Scacchi della Polisportiva Mens Sana 1871 è stata ospite nella società il Cavallino della contrada del Leocorno per la prima edizione del torneo senese, organizzato in collaborazione con il Cral Mps. Una bella giornata di sport e strategia, arricchita da un ottimo pranzo organizzato dai contradaioli e una grande ospitalità da parte di tutto il rione. Assenti per la sezione biancoverde le punte di diamante dello scacchismo senese per impegni sportivi fuori dalle mura cittadine, il torneo ha comunque visto la partecipazione di oltre 30 giocatori di cui molti giovani e giovanissimi. Con otto turni di gioco, ad affermarsi come campione del primo torneo Il Cavallino è stato Luigi Barbafiera, veterano degli scacchi, che si è imposto perentoriamente in ogni turno, lasciando il vuoto dietro di sé.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti – commenta Alessandro Patelli, direttore tecnico della sezione Scacchi – della buona riuscita della prima edizione del torneo Il Cavallino. Una grande partecipazione e un clima veramente cordiale e divertente. Ringrazio la contrada del Leocorno per averci ospitato, facendoci godere della bellezza dei loro spazi e organizzandoci un fantastico pranzo. un ringraziamento doveroso anche a tutti i contradaioli che si sono prodigati per supportare la buona riuscita del torneo. Questo evento dimostra l’attenzione che la gente, sempre più, pone sul gioco degli scacchi, incuriosendo e affascinando soprattutto le nuove generazioni che ogni giorno chiedono di conoscere da vicino le strategie che si celano dietro la scacchiera”.
I risultati. A conquistare il secondo gradino del podio, dietro al maestro Barbafiera, è stato Marco Villa il diretto sfidante della finalissima. Terzo classificato il nuovo acquisto senese, Fabio Panetta, che fa ben sperare al suo esordio. Non sono mancati anche i premi speciali per la fascia Under 11 e Under 18, vinti rispettivamente dai giovanissimi Marco Peccianti e Lorenzo Ahmed. Un grande risultato per la Polisportiva Mens Sana 1871 che adesso è attesa a Prato, domenica 1° ottobre, dove nove squadre della Polisportiva Mens Sana Scacchi prenderanno parte ai Campionati Regionali Under 18.
Info e appuntamenti. Sabato 7 ottobre partirà ufficialmente la stagione 2023/2024 della Mens Sana Scacchi con i corsi che accompagneranno gli atleti nell’arco di tutto l’anno sportivo. Per richiedere informazioni è possibile scrivere alla Mens Sana Scacchi al seguente contatto mail: menssanascacchi@gmail.com oppure telefonando agli uffici della Polisportiva Mens Sana 1871 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 19, al seguente contatto telefonico: 0577 47298 o inviando una mail a: info@menssana1871.org